Il lavoro da casa conviene più che dal vivo

La pandemia qualcosa di buono, anche se è ancora presto per dirlo, ce l’ha lasciata: il lavoro agile. Il primo risparmio evidenziato dai lavoratori è stato quello sui mezzi di trasporto, privati e pubblici. Le aziende non hanno modificato i rapporti con i dipendenti e anche queste hanno beneficiato dello smart-working che dovrebbe prendere piede … Leggi tutto

Il Fisco presenta il conto: portafogli vuoti

Finita l’emergenza bisogna pagare l’Erario con i soldi che non ci sono. Sarà finita quella da Covid, e non ci risulta, ma quella per la mancata ripartenza e per la crisi di due anni di sofferenze continua incessante con milioni di italiani diventati poveri in canna. Ma dove vivono i nostri governanti? Basta guardarsi intorno … Leggi tutto

L’Italia vacilla: carovita, scioperi e incertezza

Il momento è davvero dei più neri mai trascorsi. Sotto certi aspetti ancora più pesante rispetto agli inizi della pandemia. Gli aumenti di generi di prima necessità variano dal 30 al 50% e a questi si aggiungono i prezzi dei carburanti alle stelle. Le rassicurazioni di Draghi non riescono a convincere gli italiani che non … Leggi tutto

Il turismo è in ginocchio: chiuse migliaia di imprese. Lavoro nero ed evasione fiscale

Il comparto della recettività è stato quello più colpito, anche per la mancata ricezione di ristori adeguati. Sono rimaste in piedi le aziende che hanno sfruttato i lavoratori pagandoli in nero e senza contributi previdenziali e infortunistici. Sono gli stessi esercenti che si lamentano delle troppe tasse e tutte troppo care. Se pagassimo tutti i … Leggi tutto

Cerchiamo altrove ciò che abbiamo in casa

Se la guerra dovesse continuare il prezzo dell’energia salirebbe alle stelle. Dunque pensiamo ai combustibili che abbiamo sotto il nostro mare e nel sottosuolo di alcune regioni italiane. Finiamola con la dipendenza dagli altri. Cerchiamo di sfruttare al massimo ciò che possiamo produrre allentando le batoste delle importazioni. Cerchiamo anche di limitare gli sprechi diventando … Leggi tutto

Ridurre le bollette si può: stop alle accise

I prezzi sono aumentati ma le vecchie tassazioni in bolletta sono rimaste. Alcune di queste sono una rapina vera e propria ma il ladro è solo il cittadino che ruba un pezzo di pane al supermercato. Paghiamo più di Francia e Germania e un motivo ci sarà. Il ritorno al nucleare non è un’ancora di … Leggi tutto

Emergenza stop: il Parlamento torna in auge

Proteste in aula. I deputati di Alternativa chiedono che il Parlamento diventi di nuovo la sede dove si approvano o meno le leggi. Intanto le restrizioni si allentano e il lento ma graduale ritorno alla normalità sembra segnato. In questo preciso momento di transizione e ripresa dell’economia non ci voleva il colpo di testa di … Leggi tutto

Basta con bombe e cannoni: spese pazze

Il Governo spende in armi, munizionamenti, addestramento e spese militari in genere, comprese quelle della basi americane, più soldi di quanto prevede. Milioni e milioni di euro mentre aumentano povertà e disoccupazione. In un momento in cui la ripartenza è ormai come L’Araba Fenice, che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa. … Leggi tutto

Tempi duri per i senza prole

La discriminazione si è spostata da tempo verso le coppie senza figli. Una scelta spesso obbligata specie in un momento sconfortante, dal punto di vista economico e sociale, come quello che stiamo attraversando. Il calo demografico nuoce alla società ma non sono certo le coppie senza figli che dovranno pagarne lo scotto. Roma – La … Leggi tutto

Rischiamo un black-out elettrico a breve

Nei prossimi mesi gli aumenti saranno vertiginosi e rischiamo sul serio il buio in numerosi capoluoghi di regione e nelle città più grandi. Le forniture di gas maghrebino e russo sono diminuite di oltre la metà ed il prezzo è schizzato ai massimi storici. Segue l’energia elettrica. Occorrono interventi seri e non le solite pezze. … Leggi tutto