Alberghi per soli ricconi, ovviamente, quelli che verranno costruiti sulla Luna e su Marte. Confort a parte la cosa più straordinaria sarà il panorama della Terra, mai vista da questa angolazione e magari dal balcone della suite stellare. E siccome ce la passiamo bene c’è chi pensa a queste fesserie che rappresentano uno schiaffo morale alla povertà di milioni di persone.
C’è chi va sulla Luna per costruire hotel cosmici e chi resta a terra! La fantasia non ha limiti. Quello che sembrava possibile solo nei romanzi di fantascienza o di qualche cartoon, sta per diventare realtà. C’è chi pensa infatti di costruire un hotel sulla Luna e su Marte per offrire ai clienti un soggiorno davvero cosmico.
Un gruppo di architetti sta lavorando con grande lena alla costruzione di alberghi per lanciare la clientela in orbita. Non è un’idea peregrina frutto di visioni cosmiche, ma la pura e nuda verità. E la prossima apertura di una siffatta struttura non è poi così lontana nel tempo. L’esordio tanto atteso è programmato nel prossimo quinquennio. Se ne parlava da tempo di progetti di questo tipo, ma mai come adesso sembra di essere così vicini alla meta.
L’azienda che ha reso possibile l’ambizioso progetto è la Orbital Assembly, con sede in California. Già il nome è tutto un programma e che lascia immaginare avventure spaziali. Sta di fatto che l’azienda americana ha dato vita alla Voyager Station, una struttura gigante in grado di ospitare quasi 300 persone per rendere concreto il turismo intorno al cosmo. In pratica sarà costruito un anello orbitante intorno alla Terra ed avrà tutti i comfort ed attrazioni possibili ed immaginabili.
Si va da pasti di alto livello gastronomico in ristoranti all’avanguardia alla discoteca super accessoriata e si è pensato pure alla salute, con cliniche per ogni evenienza, adeguate alla bisogna. Sono state previste anche grandi ville per offrire a ricchi magnati la possibilità di comprare multiproprietà ed altri beni immobiliari.
Dopo aver rotto le scatole sulla Terra, l’intenzione è di fare altrettanto sulla Luna e su Marte o su entrambi, chissà! I dubbi sulla realizzazione di un progetto del genere sono molto forti, sia sulla fattibilità che sui tempi. La società in questione ha dichiarato di non aver trascurato nessun dettaglio per la costruzione degli hotel. Pare che questi lussuosi resort dovrebbero dare lavoro fino a 120 persone. Questo è il numero scelto per l’apertura ufficiale che si pensa possa avvenire nel 2027, ma in avvenire potrebbe crescere.
Il debutto verrà effettuato scegliendo come primo viaggio la Luna, poiché più vicina alla Terra. Inoltre sembra che recentemente diversi scienziati abbiano scoperto la presenza di ossigeno per circa 8 miliardi di persone. Coloro che saranno baciati dalla Dea Bendata partiranno dalla Terra e approderanno presso una stazione a gravità zero, che sarà edificata al momento. Una volta giunti a questa destinazione ci saranno degli appositi ascensori per arrivare ai moduli abitativi situati lungo la stazione ad anello.
Tutto l’ambiente sarà fornito di una forza centrifuga molto potente in grado di mantenere le persone perfettamente ancorate a terra. L’ipotesi è di costruire 24 moduli che raggiungerebbero una dimensione complessiva pari a 38 mila metri quadrati. Sicuramente il panorama sarà unico, da nessun altro hotel si potrebbe usufruirne di uno simile. Si potrà rimanere estasiati nell’ammirare una parte del nostro Pianeta, soprattutto con la caratteristica e magnifica curvatura nel vuoto interstellare.
E’ chiaro che i comuni mortali non potranno mai avventurarsi in un viaggio del genere in quanto, pur non essendo ancora state diffuse le tariffe, i prezzi saranno sicuramente alla portata di chi ha un sostanzioso conto in banca. Pare, però, che stiano sorgendo non poche start up che ambiscono ad allargare il business a prezzi più consoni a fasce di popolazione meno danarose. Comunque chi vivrà, vedrà.
C’è solo da sottolineare una banale quanto veritiera considerazione: con tutti i problemi che abbiamo sulla Terra, si pensa a costruire hotel per ricchi. Un vero è proprio oltraggio alle miserie del mondo. D’altronde è così dalla nascita dell’uomo.