Parma – Manifestazione per la libertà degli animali nella Giornata Internazionale della Felicità

Per questo 20 marzo le associazioni animaliste annunciano un grande evento per la liberazione dei macachi di Parma, ancora rinchiusi nei tetri laboratori di sperimentazione dell’università.

PARMA – La manifestazione avrà luogo il 20 marzo, ore 14.30, in Piazza della Pace. Si sfilerà in corteo per chiedere la liberazione dei macachi e la fine degli esperimenti sugli animali. Sarà un’occasione per rivolgere un ulteriore appello all’Università di Parma e per invitare al cambiamento verso una ricerca etica nel rispetto della vita di tutti, animali compresi. Sarà un incontro volto anche a salvare la vita ad Alan e Larry, i due macachi divenuti simbolo di libertà e che insieme ad altri verranno sottoposti a esperimenti nel progetto Light-up.

Per questi primati, animali molto intelligenti e sensibili, sono previsti cinque anni di esperimenti seguiti dalla soppressione. Le loro immagini sono arrivate al cuore di tutti e hanno fatto il giro del mondo. Per loro sono state organizzate manifestazioni in Italia e all’estero. Sono esseri amati da tutti, simbolo di libertà e ora anche di resistenza, proprio perché ancora rinchiusi nei laboratori di sperimentazione nonostante gli accorati appelli per il loro rilascio. Dopo anni di battaglie le proteste per salvare Alan e Larry non accennano a diminuire. Si continua a chiedere instancabilmente la loro liberazione.

A essere contrari agli esperimenti sugli animali non sono solo associazioni animaliste e cittadini, ma anche scienziati e organizzazioni internazionali di medici, come la Limav.

“…Manifesteremo per la liberazione dei macachi nel giorno mondiale della felicità, perchè la libertà e la felicità sono un diritto di ogni creatura. Noi non siamo contro la ricerca. Appoggiamo la scienza etica, contraria agli esperimenti sugli animali, e chiediamo il rispetto della vita di tutti, sia degli animali sia degli umani – dicono le associazioni – la sperimentazione sugli animali è un danno sia per la ricerca sia per gli animali, ma è sbagliata soprattutto per una questione di etica e coscienza. Salvare questi macachi è anche una questione di cuore, le persone ormai li amano e non possono morire in quei laboratori…”.


Perché chiedere la liberazione dei macachi di Parma? Perché protestare contro la sperimentazione sugli animali? Perché difendere chi non può difendersi? E soprattutto, perché si dovrebbe avere pietà di queste creature e lasciarle vivere? Perché si dovrebbero fermare le sperimentazioni su di loro? Le risposte a queste domande si trovano nella poesia Prendi un sorriso di Gandhi:

“…Prendi un sorriso, regalalo a chi non l’ha mai avuto. Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte. Scopri una sorgente, fai bagnare chi vive nel fango. Prendi una lacrima, posala sul volto di chi non ha pianto. Prendi il coraggio, mettilo nell’animo di chi non sa lottare. Scopri la vita, raccontala a chi non sa capirla. Prendi la speranza, e vivi nella sua luce. Prendi la bontà, e donala a chi non sa donare. Scopri l’amore, e fallo conoscere al mondo…”.

Gandhi, detto anche il Mahatma, ossia la Grande Anima, sosteneva che la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui vengono trattati gli animali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa