HOME | LA REDAZIONE

ROMA – IN AUMENTO I CONTAGI. PERICOLOSI FOCOLAI IN TUTTA ITALIA.

In caso di aumento dei focolai il Covid-19, che avrebbe perduto la propria carica virale iniziale, potrebbe ritrovare il vigore di un tempo in campo numerico. Più contagi, più forza. Almeno cosi affermano i virologi più accreditati. Altri dicono che, addirittura, il virus del secolo potrebbe estinguersi definitivamente.

RomaAumentano i contagi da Covid-19 in Italia. Emblematico il numero di 552 nuovi casi oggi che surclassa i 302 di ieri; 150 in più quindi. Sono questi i dati – appena rilasciati dal Ministero della Salute – che approdano a un totale di 249.756. Le vittime oggi sono 3 conto le 6 di ieri. Nel complesso le vittime dall’inizio dell’epidemia sono 35.190. In Veneto, da ieri a oggi, sono 183 i nuovi casi di Coronavirus che portano il totale a 20.535 casi. I soggetti in isolamento, sempre in regione, sono 5.212, 1.141 in più da ieri ma diminuiscono i positivi di 36 unità arrivando a 68 malati.

Ti potrebbe interessare anche —>LA PANDEMIA HA RIVOLUZIONATO IL LAVORO: SMART WORKING, UNO O MILLE OCCHI CONTROLLANO.

Il bollettino regionale segna un nuovo decesso (totale 2.078), mentre la situazione clinica resta stabile, con 9 ricoverati nelle terapie intensive, di cui 6 positivi, e 111 (-10) nei reparti non critici, con 31 positivi (-5).

Michele Emiliano.

“...I controlli – garantisce Michele Emiliano, governatore della Puglia – ci sono, sono efficaci ma è necessario intensificarli soprattutto su spiagge libere, movida e in tutti quei luoghi dove non c’è controllo specifico e noi non siamo in condizione di sapere se qualcuno ha la febbre, se ha la tosse e non abbiamo un elenco di chi entra e chi esce”. Le parole di Emiliano sono arrivati a conclusione dell’incontro a Bari con i prefetti pugliesi e le forze dell’ordine per fare il punto sull’andamento dell’emergenza epidemiologica di Coronavirus… Come Regione abbiamo messo a disposizione di Comuni e forze dell’ordine tutte le risorse, anche economiche, per sostenerli ed esercitare i controlli…“. 

Il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva sta pensando di investire i fondi della regione Puglia per rafforzare le verifiche sulle spiagge pubbliche con l’utilizzo della vigilanza privata:

Stefano Minerva.

“…Ancora non lo abbiamo fatto ma a breve lo faremo – ha aggiunto Minerva – quando in un paese di 20mila abitanti si riversano 80-100mila turisti non è facile controllare tutto, ci stiamo provando ma non è semplice”. Proprio stamattina il presidente della Regione Emiliano si era rivolto a forze dell’ordine e sindaci chiedendo di intensificare le verifiche sul rispetto delle misure anti-Covid su spiagge pubbliche e movida… Ci stiamo già provando anche noi, la polizia locale ogni giorno è impegnata nei controlli nelle aree più a rischio, ma capirà bene che controllare tutto è impossibile…”.

Il problema dei controlli è solo la prima di una lunga serie di esigenze necessarie per limitare il ritorno della pandemia nonostante fior di virologi e biologi affermino che il virus si sarebbe notevolmente attenuato. In caso di aumento improvviso dei contagi non possiamo sapere se il Covid possa ritrovare o meno tutto il suo vigore. Speriamo proprio di no. 

Ti potrebbe interessare anche —>ROMA – PROBABILE UNA SECONDA ONDATA DI COVID PER L’AUTUNNO. OCCHIO VIGILE.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa