L’idea dell’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile: check-in e stampa della carta d’imbarco potrebbero diventare un lontano ricordo.
Roma – E’ in arrivo una rivoluzione per il settore aereo, per le compagnie e i propri clienti. Potrebbero infatti diventare un lontano ricordo il check-in e la stampa della carta d’imbarco. Il futuro, infatti, parla digitale: l’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile (Icao), ossia l’agenzia specializzata dell’Onu che si occupa di regolamentare e sviluppare l’aviazione civile, sta pensando a revisionare totalmente il nostro modo di viaggiare. Secondo quanto riporta il Times, l’Icao sta pensando di mandare in pensione il check-in tradizionale e la carta d’imbarco. Come? Sostituendoli con un pass di viaggio digitale, da salvare direttamente sul proprio smartphone, e il riconoscimento facciale in aeroporto tramite Intelligenza artificiale.
Queste modifiche, che ora affronteremo nel dettaglio, potrebbero entrare in vigore entro i prossimi tre anni, riporta il quotidiano britannico. La novità più grande è quella del check-in. Com’è noto, attualmente chi viaggia in aereo deve effettuare il check-in online o una volta arrivato all’aeroporto. Nell’idea dell’Icao, questo non dovrà più accadere: ci penserà l’Intelligenza artificiale. Basterà infatti presentarsi in aeroporto e farsi riconoscere tramite il volto, scansionato da appositi strumenti. I dati biometrici, già memorizzati sullo smartphone insieme ai dati del passaporto, consentiranno un accesso diretto al gate d’imbarco, senza dunque bisogno di presentare documenti cartacei.

E ancora, l’invenzione del “journey pass”, il pass di viaggio digitale che nei progetti Icao dovrebbe sostituire la carta d’imbarco. Al momento della prenotazione andrà scaricato sul proprio telefono e si aggiornerà in automatico in caso di modifiche al viaggio. Il pass, in sostanza, consentirà l’accesso all’aereo e registrerà in tempo reale tutti gli aggiornamenti relativi al nostro volo, tra cui ritardi e cancellazioni e modifiche del posto a sedere. Non solo: riporterà direttamente le informazioni sull’eventuale nuovo volo assegnato, così da ridurre attese e stress per chi viaggia. Anche le informazioni del passaporto verranno caricate direttamente sullo smartphone, eliminando quindi la necessità di presentare documenti cartacei.
Le infrastrutture aeroportuali dovranno essere aggiornate, a partire dall’installazione di sistemi di riconoscimento facciale e di totem in grado di leggere passaporto digitali salvati sul dispositivo mobile.