L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha inveito con frasi razziste contro un cittadino straniero e si è scagliato contro agenti e personale medico. A Noto 5 sanzioni per violazioni al codice della strada.
Siracusa – Pomeriggio di tensione in corso Timoleonte, dove un uomo di 50 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dalla Polizia di Stato per resistenza a pubblico ufficiale dopo un violento litigio con un cittadino extracomunitario.
All’arrivo delle Volanti della Questura di Siracusa, l’uomo stava ancora inveendo con toni fortemente razzisti nei confronti dello straniero, che nel frattempo si era allontanato. Gli agenti hanno tentato di placare l’ira del cinquantenne, il quale però si è scagliato contro di loro, costringendoli a immobilizzarlo con difficoltà.
Condotto in Questura, l’uomo ha continuato ad agitarsi, scalciando e urlando anche durante il trasporto in auto. Nel corso delle intemperanze ha riportato lievi ferite, per le quali è stato richiesto l’intervento del 118. Ma anche i sanitari sono stati aggrediti: in particolare, l’uomo si è scagliato verbalmente contro il medico di origine iraniana, proseguendo nella sua condotta violenta e discriminatoria.
Al termine delle formalità di rito, il soggetto è stato posto agli arresti domiciliari. Gli agenti coinvolti hanno riportato lievi contusioni, giudicate guaribili in pochi giorni.
A Noto, prosegue l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato. L’operazione ha previsto posti di controllo nelle principali vie del centro e della periferia della città netina. Complessivamente sono state identificate 91 persone e controllati 51 veicoli. Gli agenti hanno elevato cinque sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada, tra cui mancata revisione del veicolo e uso del cellulare durante la guida.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, nell’ambito della strategia di prevenzione e presidio del territorio.