Le misure di sicurezza anticontagio sono importanti ma i furbi che non le rispettano sono in molti. Per Ferragosto i carabinieri hanno elevato cospicue contravvenzioni e redatto denunce ai titolari di bar e locali pubblici nella provincia pavese.
Pavia – Tre denunce e maximulte per due bar ed un locale nella provincia di Pavia. Nella giornata di Ferragosto i militari della stazione Carabinieri di Pavia, unitamente al nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno controllato numerosi esercizi commerciali allo scopo di monitorare il rispetto delle norme di prevenzione anti Covid: di questi due bar e un locale dovranno pagare sanzioni per quasi 120mila euro.
Ti potrebbe interessare anche —->> MAMMA BACIA IL FIGLIO: MULTA DA 400 EURO
Il primo è un bar di via Damiano Chiesa a Pavia dove i militari hanno contestato la «mancata chiamata di lavoro intermittente, l’inosservanza delle misure anti “Covid-19”, nonché infrazioni riguardanti l’omessa valutazione dei rischi aziendali, la mancata nomina del responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (Rspp), la mancata formazione di base del personale e l’omessa visita medica del personale dipendente. Denunciata la titolare, residente a Casorate Primo, che dovrà pagare 34.800 euro di sanzioni oltre alle altre contestazioni.
Ti potrebbe interessare anche —->>PAVIA – SEQUESTRATI IMMOBILI DI LUSSO, FABBRICATI E TERRENI AGRICOLI IN LOMELLINA AD IMPRENDITORE COLLUSO CONDANNATO ANNI FA.
La figura dell’Rspp è sempre stata necessaria ma lo è ancora di più in seguito alla pandemia. E’ proprio questa figura,infatti, a disporre tutte le misure precauzionali affinché il personale ed i fruitori del locale siano protetti da fonti di contagio.
Il secondo bar invece è ad Albuzzano. Le irregolarità sono le stesse, ad eccezione delle misure anti Covid che qui sono state rispettate. Anche in questo caso, però, la titolare è stata denunciata ma per lei le sanzioni saranno solo di 34.400 euro per infrazioni amministrative. Il terzo, infine, è un locale di Rognano dove il titolare dovrà pagare ben 47.600 euro di sanzioni. Oltre a tutte le irregolarità contestate anche al bar di Pavia, qui gli uomini dell’Arma hanno infatti rilevato la presenza di 4 lavoratori irregolari su 4 presenti, di cui un extracomunitario.
Ti potrebbe interessare anche —->>
ROMA – CONTINUANO A MORIRE DI URANIO IMPOVERITO: SONO I MILITARI INVISIBILI.