Le assunzioni nel contesto degli interventi in favore delle famiglie in presenza di persone con disabilità, con particolare riguardo ai disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico.
Pavia – AAA cercasi psicologo ed un medico psichiatra per l’azienda ospedaliera di Pavia. «La direzione generale Welfare di Regione Lombardia – si legge nel comunicato stampa – nel sostenere interventi a favore delle famiglie in presenza di persone con disabilità, con particolare riguardo ai disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico, ha destinato uno specifico finanziamento ad Asst di Pavia, per l’attuazione del Progetto – Affrontare emergenze comportamentali e psichiatriche in adulti con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento: una strategia regionale – EARL (Emergenza Autismo in Regione Lombardia)».
Ti potrebbe interessare anche —->> PALERMO – SCUOLA: IL CGA HA DECISO CHE SARANNO I BIDELLI AD OCCUPARSI DEI DISABILI.
Per questo il professor Pierluigi Politi, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, ha chiesto il conferimento di due incarichi di lavoro autonomo, ad uno psicologo e ad un medico psichiatra. Qualora non risultasse possibile conferire l’incarico ad uno psichiatra, si opterà per un secondo psicologo, tramite l’utilizzo della graduatoria che risulterà al termine del concorso:
Ti potrebbe interessare anche —->> MILIONI DI FANTASMI SI PRENDONO CURA DI ANZIANI E DISABILI
“...La parola “autismo” deriva dal greco – aggiunge Politi – il suo significato letterale è “stare soli con sé stessi”. L’autismo non è un disturbo definito con certezza, ma un insieme di alterazioni dello sviluppo cerebrale: per cui è preferibile usare la definizione di “disturbi dello spettro autistico. Le persone affette dal disturbo dello spettro autistico rappresentano circa l’1% della popolazione. Gli adulti con autismo, oltre a essere socialmente sensibili, hanno bisogno di uno specifico supporto psicologico per vivere una vita migliore. Spesso sono persone indipendenti, con responsabilità lavorative e progetti di vita che, tuttavia, hanno la sensazione che qualcosa non vada in loro. I problemi nell’interazione sociale, l’ipersensibilità agli stimoli e l’ansia tendono a limitare seriamente le loro vite. Alcune persone ricevono una diagnosi di autismo ad alto funzionamento solo in età adulta. La loro elevata intelligenza e competenza linguistica spesso maschera altri limiti, come la scarsa socializzazione e i disturbi emotivi…“.
Il bando in scadenza il 26 agosto 2020 è scaricabile alla pagina: https://www.asst-pavia.it/concorsi-aperti
Ti potrebbe interessare anche —->>
https://ilgiornalepopolare.it/botte-e-insulti-a-disabili-nel-lager-di-settimo-milanese/