La sessualità in prima fila

Non passa giorno che non ci sia una celebrazione riguardante qualche peculiarità della persona umana o della società nel suo complesso. Oggi si festeggia il sesso fatto bene.

Roma – Ora si celebra, finanche, la giornata del benessere sessuale il 4 settembre di ogni anno, a cura della World Association for Sexual Health (WAS) (organizzazione internaziomale di sessuologi) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’Obiettivo è la crescita della consapevolezza sugli effetti benefici che la sessualità produce sulla salute. L’argomento di quest’anno è stato “Consent!”. Per l’OMS il “consenso sessuale” è essenziale per il benessere delle persone, che devono disporre di tutte le informazioni esaurienti e precise sul proprio partner per compiere scelte in piena consapevolezza. Intorno a questo argomento, soprattuto dal medioevo in poi, si sono sviluppati una serie di tabù.

Ad esempio, ancora oggi, particolarmente i maschi sono restii a recarsi dal medico per problemi inerenti la sessualità. Un altro aspetto che per secoli è stato poco considerato è l’orgasmo femminile. Poiché non ci facciamo mancare nulla, è capitato a fagiolo il “Global Orgasm Day” (Giornata Mondiale dell’Orgasmo) che si celebra il 31 luglio. Istituita nel 2016, la sua… “mission” è sorta allo scopo di diffondere un aspetto intimo e determinante per uomini e donne. Non ci è dato sapere il perché di due celebrazioni a distanza di poco più di un mese l’una dall’altra. Potevano accordarsi per organizzarne una sola, dato la similitudine degli argomenti trattati. Ma tant’è! Comunque, già i Greci, che la sapevano lunga, sostenevano che l’orgasmo fosse una sorta di “medicina naturale”.

Il potere delle endorfine e della dopamina

Infatti, si innesca un meccanismo per cui si sviluppano più endorfine, che sono sostanze prodotte dal cervello, classificate come neurotrasmettitori, ovvero messageri chimici del corpo. Quando vengono rilasciate, possono aiutare ad alleviare il dolore, diminuire lo stress, e generare una sensazione di euforia e benessere. Inoltre, si eliminano le tossine e si diffonde il buonumore. Molti studi scientifici hanno dimostrato che l’orgasmo è una vera e propria panacea per la salute. A tal proposito, secondo l’OMS la salute sessuale è “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità, da vivere liberamente”. Un aspetto molto importante è che non si tratta solo di un fatto fisico, ma è un binomio perfetto che coinvolge mente e corpo per percorrere il sentiero che porta al piacere. Pare che ad essere stimolato durante l’orgasmo sia la dopamina, il neurotrasmettitore principale che ne favorisce la risposta.

La produzione naturale di dopamina

I suoi effetti sono considerati simili all’anfetamina, la cui principale proprietà consiste nell’aumentare lo stato di vigilanza e la resistenza alla fatica e induce tolleranza e dipendenza fisica, ma soprattutto psichica. Essendo l’anfetamina uno stimolante sintetico agisce sul sistema nervoso centrale, producendo una riduzione della percezione di fatica e un aumento dell’attenzione e concentrazione. Un uso prolungato e massiccio causa seri danni ai sistemi cardiorespiratorio e respiratorio. Senza dubbio è meglio, molto meglio stimolare la produzione di dopamina che, essendo una sostanza endogena del nostro organismo, produce piacere e benessere senza i terrificanti effetti collaterali del suo simile sintetico. Alla fine della giostra, non è che ci volessero ‘sti grandi esperti per avere la consapevolezza che “far bene l’amore fa bene all’amore”, come recitava uno spot pubblicitario di una nota marca di profilattici negli anni’80 del secolo scorso. Già i nostri nonni, con la loro saggezza contadina, dicevano che la serenità si raggiunge a letto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa