Italiani dopo il voto: Meloni marcia su Roma

Fratelli d’Italia primo partito, Movimento 5 Stelle supera la Lega, maggioranza assoluta per il centrodestra in entrambe le Camere. La coalizione del centrodestra si attesta intorno al 44% mentre quella di centrosinistra non arriva al 27%. Il Pd sotto il 20%, il Movimento 5 Stelle al 14,8%, il Terzo Polo al 7,9%, Italexit all’1,9%. Affluenza poco sotto al 64%, circa il 9% in meno rispetto alle precedenti elezioni politiche (73%).

Roma – L’Italia cambia direzione e svolta a destra. Fratelli d’Italia è il primo partito in assoluto con oltre il 25% dei voti. Il centrodestra ottiene la maggioranza in Parlamento, pari al 44%. Il centrosinistra si ferma il 26,6%:”…Dagli italiani arriva un’indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida FdI – ha detto la Meloni ai suoi dopo una lunga notte di emozioni – adesso si cambia davvero…”. Il Movimento 5 Stelle supera il 14%, il Terzo Polo si attesta intorno al 7,8%, Italexit si ferma a 1,99%. 

Affluenza definitiva alle urne al 63,91% dunque un calo di 9 punti rispetto alle ultime elezioni politiche, quando aveva votato il 73% degli aventi diritto, secondo i dati del Mininterno. Quest’ultima è la percentuale più bassa della storia repubblicana. 

Con una breaking news sul proprio sito ufficiale e su Twitter la Bbc, prima della mezzanotte, batte la prima notizia che riguarda i risultati elettorali: “Giorgia Meloni di estrema destra si appresta a vincere le elezioni ed è in procinto di diventare la prima donna premier“. “Il partito post-fascista di Giorgia Meloni in testa“, titola subito dopo l’agenzia France Presse.

Ormai è fatta ed il risultato poteva non essere scontato considerando la buona percentuale ottenuta dal Partito del non voto. Il resto si vedrà. Adesso è il momento degli entusiasmi per chi ha vinto e tutto un mordersi le labbra per chi alzerà il fondoschiena dallo scranno. Specie per quelli destinati a non sedervisi mai più.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa