I siparietti del G7, dal “Melodi-team” alla gaffe di Joe Biden con i paracadutisti

Al summit dei big in Puglia non sono mancati gag e fuoriprogramma, il tour della premier con Papa Francesco sul Golf cart è un cult.

Brindisi – Siparietti, show e fuoriprogramma. Un G7 quello targato Meloni che ha dominato sui social per le gag inusuali. Dal tour con risata della premier con Papa Francesco sul Golf cart al video più visto in assoluto con il leader indiano. “Hello from the Melodi-team”. E i social impazziscono. Così la presidente del Consiglio, in un breve video pubblicato su X in cui è assieme al premier indiano Narendra Modi con cui ieri ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del G7 di Borgo Egnazia. Il temine ‘Melodi’ era stato coniato e rilanciato con un hashtag sui social dopo il G20 di Nuova Delhi anche per sottolineare la sintonia tra i due leader. E sempre via social, Modi ha definito “ottimo” il faccia a faccia con Meloni.

“L’ho ringraziata per aver invitato l’India a partecipare al G7 e per la meravigliosa organizzazione. Abbiamo discusso di come rafforzare le relazioni Italia-India in settori quali commercio, energia, difesa, telecomunicazioni e altro ancora. I nostri Paesi continueranno a collaborare in ambiti futuristici tra cui i biocombustibili, la trasformazione dei prodotti alimentari e i minerali critici”. L’incontro, spiega Palazzo Chigi, “ha consentito ai due leader di avere conferma della forte crescita dei rapporti bilaterali in tutti i settori, nel contesto del Partenariato Strategico avviato nel 2023″.

Il video selfie del Melodi-team

I due Capi di Governo hanno in particolare espresso “soddisfazione per la recente conclusione di accordi e intese in settori quali mobilità e migrazione, difesa, transizione energetica e diritti di proprietà industriale, e per il rafforzamento della collaborazione in ambito infrastrutturale, spaziale, digitale e cibernetico”. Inizia tutto con il siparietto fra Giorgia Meloni e i fotografi e operatori tv durante gli oltre venti minuti in cui la premier ha atteso il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Borgo Egnazia, sede del G7. La presidente del Consiglio si è scattata un selfie con sullo sfondo i fotografi e i cameraman impegnati a immortalare l’arrivo dei leader. “Ci deve taggare tutti”, ha scherzato uno di loro, e Meloni ha risposto: “Facciamo il post più lungo della storia”.

Ma c’è pure un altro siparietto degno di nota: i capi di Stato in ritardo per la cena del G7, con il presidente Sergio Mattarella costretto ad aspettarli. I leader da Borgo Egnazia dovevano raggiungere il Castello svevo di Brindisi. Ad aspettarli c’era il Capo dello Stato e l’attesa è stata lunga. Per superare l’imbarazzo la band composta da Nicky Nicolai e Stefano Di Battista ha pensato di sciogliere il ghiaccio con il presidente che ha chiesto le canzoni di Mina. La tensione si è così sciolta e la cena e il concerto finale sono stati un grande successo.

Joe Biden distratto dai paracadutisti

Nella top ten delle gag del G7 non è passata inosservata neppure la gaffe del presidente americano Joe Biden che ieri, durante il vertice ha dato vita a un siparietto tutt’altro che edificante. L’81enne e gli altri leader hanno assistito alla cerimonia delle bandiere dei sette Paesi e quella dell’Unione europea, arrivate dal cielo con i militari della Folgore, da due aerei. Ad un certo punto, durante il lancio dei paracadutisti, Biden si è distratto, tanto da allontanarsi dal gruppetto. I video a disposizione non lasciano grandi margini di interpretazione. Seguendo l’esibizione dei paracadutisti, Biden si è spostato di qualche metro e ha iniziato a rivolgere il suo apprezzamento ai paracadutisti con il gesto del pollice in su.

Accortasi di quanto stava accadendo, Giorgia Meloni si è avvicinata al presidente statunitense e lo ha richiamato toccandogli le spalle. Un momento di grande imbarazzo, che si aggiunge a quelli registrati nelle ultime settimane. E sui social i sostenitori di Trump si sono scatenati, considerando inoltre l’assenza del democratico alla cena di gala con il presidente Sergio Mattarella e gli altri leader mondiali. La sequenza di quanto accaduto a Borgo Egnazia è diventata virale, ma negli States è difficile nascondere una certa inquietudine. Si sono moltiplicate le testimonianza a proposito del presunto declino cognitivo di Biden, tale da poter compromettere le sue funzioni istituzionali, soprattutto in una fase così delicata a livello internazionale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa