In quattro si erano avventurati nella forra del fiume Avello, nel Parco nazionale della Maiella. Due sono stati recuperati illesi.
Chieti – Sono stati ritrovati senza vita dai soccorritori i due vigili del fuoco dispersi durante un’escursione nella forra del fiume Avello, nel Parco Nazionale della Maiella. Si tratta di Nico Civitella di Guardiagrele ed Emanuele Capone di Chieti, entrambi 43enni. I due, liberi dal servizio, avevano approfittato della bella giornata per addentrarsi nel Parco in località Balzolo, nel territorio comunale di Pennapiedimonte, insieme ad altri due colleghi del comando provinciale di Chieti, Giulio De Panfilis, 32 anni, e Gabriele Buzzelli, 48 anni. Questi ultimi, recuperati già ieri sera, sono in salvo: uno era in stato di ipotermia, l’altro è rimasto illeso.
Le ricerche, iniziate alle 19.35 di ieri sera quando è stata allertata la sala operativa, sono proseguite per ore senza sosta in un’area impervia, con squadre specializzate dei vigili del fuoco e del Soccorso Alpino e Speleologico. La speranza era di ritrovarli feriti ma in vita. A quanto si apprende, invece, sono scivolati in una forra impervia e non ce l’hanno fatta. Le operazioni di recupero dei corpi sono state difficili a causa della zona impervia. Quindi sono stati trasferiti all’obitorio dell’ospedale di Chieti.