Difesa: Rauti presenta a Venezia la mostra ‘Donne d’Europa’

La sottosegretaria: “L’idea è quella di un mosaico al femminile che racconti vite vissute. In mostra 24 pannelli monografici”.

Roma – La sottosegretaria di Stato alla Difesa e senatrice di FdI, Isabella Rauti, ha presentato a Venezia la mostra ‘Donne d’Europa’, da lei ideata ed allestita all’Arsenale della Marina Militare in occasione della tappa del ‘Tour Mediterraneo’ di Nave Vespucci. Lo si legge in una nota. “L’idea – ha spiegato la sottosegretaria con delega alle politiche di pari opportunità – è quella di un mosaico al femminile che racconti vite vissute. In mostra 24 pannelli monografici – ed uno introduttivo – su donne italiane e straniere che hanno lasciato un segno in vari settori: dalle scienza alle arti, dalla politica ai diritti umani e che si sono distinte per atti di patriottismo”.

Secondo Rauti, ‘Donne d’Europa’ – ha aggiunto – è “un ordito di radici, identità, ideali e valori al femminile, rappresentato da figure che hanno precorso i tempi, hanno aperto strade nuove ed avviato rivoluzioni. Donne simbolo per se stesse ma anche di una moltitudine di donne invisibile rimaste senza nome. Donne per le altre donne, per qualcosa e per un’idea, patriote d’Europa”. La mostra, che sarà itinerante, inizia il suo percorso a Venezia – seconda tappa del ‘Tour Mediterraneo’ di Nave Vespucci – e proseguirà in altri ‘Villaggio IN Italia’, lungo la tratta seguita dal “veliero più bello del mondo”.

La senatrice, insieme all’amministratore delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli, è intervenuta all’inaugurazione del Padiglione delle navi del Museo storico navale della Marina Militare di Venezia (Munav). “Un rinnovato spazio museale che utilizza strumenti multimediali nella fruizione della visita – ha dichiarato Rauti – per la diffusione della storia e dell’identità della Marina Militare e della cultura della Difesa”.Il ‘Tour Mediterraneo’ del Vespucci – conclude la nota – “segue quello mondiale, durato due anni, fortemente voluto dal ministro della Difesa Guido Crosetto e sostenuto da 11 dicasteri, sotto la regia della Presidenza del Consiglio; un evento di successo per raccontare e promuovere le eccellenze del Made in Italy, la cultura e l’innovazione, la gastronomia e la ricerca tecnologica della nostra Nazione”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa