Il 32enne è riuscito a farle credere che il marito era stato coinvolto in un incidente con esito mortale e rischiava gravi conseguenze.
Roma – I Carabinieri della Stazione di Roma Casalotti, in accordo con la Procura della Repubblica di Roma, hanno arrestato un 32enne di Napoli, con precedenti, gravemente indiziato del reato di estorsione ai danni di una donna. La vittima, una 52enne italiana, ha denunciato di aver consegnato all’indagato 1.000 euro in contanti e gioielli in oro, dopo essere stata indotta da due telefonate in contemporanea: una sulla sua linea fissa da un sedicente “maresciallo dei Carabinieri” e l’altra sulla sua linea mobile da un sedicente “avvocato”. Questi ultimi le avevano rappresentato gravi conseguenze giudiziarie per il marito, coinvolto in un fantomatico incidente stradale con esito mortale.
Al termine di un’immediata attività investigativa, i Carabinieri hanno rintracciato e bloccato il 32enne nella zona di Casalotti, trovandolo ancora in possesso del denaro e dei gioielli illecitamente ricevuti. I beni recuperati sono stati restituiti alla legittima proprietaria.
L’arresto è stato convalidato e il Tribunale di Roma ha disposto per l’uomo l’obbligo di firma nel comune di residenza. Si precisa che, dato lo stato delle indagini preliminari, l’indagato deve essere considerato innocente fino a un eventuale accertamento di colpevolezza con sentenza definitiva.