Bruxelles: polizia belga “blocca” la kermesse delle destre, motivi di “ordine pubblico”

La replica del premier ungherese Orban: “Non sopportano la libertà di parola, come con i comunisti nell”88. Noi non ci arrendiamo”.

Bruxelles – La polizia belga “blocca” la kermesse delle destre. Ha infatti comunicato la revoca dei permessi e chiesto l’immediata chiusura della conferenza ‘National Conservatism’, il meeting delle destre Ue in corso nella città del Parlamento europeo. Un gruppo di agenti di polizia ha comunicato la decisione agli organizzatori adducendo motivazioni di ordine pubblico. La conferenza è al momento in corso con oltre 400 partecipanti mentre sul palco stanno parlando il leader conservatore birtannico Nigel Farage, e l’ex ministra agli interni Suella Braverman.

Era partita questa mattina tra le tensioni la kermesse. Saracinesche sbarrate e un cordone della polizia all’ingresso della conferenza ‘National Conservatism’, che vede in agenda relatori come il premier ungherese Viktor Orban ed il leader conservatore francese Éric Zemmour e Nigel Farage. La presenza della polizia si è resa necessaria a causa delle possibili proteste chiamate dai gruppi antifascisti nella capitale belga, spiega la polizia sul luogo. La sede della conferenza è stata cambiata tre volte in 48 ore, l’ultima delle quali nella notte “dopo inammissibili intromissioni del sindaco di Etterbeck, che ha fatto pressione sull’albergo Sofitel per annullare la prenotazione”, spiegano gli organizzatori.

Viktor Orban

“Quello che è successo oggi pomeriggio a Bruxelles è una vergogna. Il fatto che il sindaco e la polizia abbiano interrotto una manifestazione politica pacifica mi rende più che mai convinto della Brexit”. Così il politico britannico di estrema destra Nigel Farage, paladino della Brexit, riferendosi all’interruzione del meeting che era in corso al centro eventi Claridge nel municipio di Saint-Josse a Bruxelles, su disposizione del sindaco Emir Kir che ha emesso un decreto di divieto immediato della kermesse adducendo come motivazione l’ordine pubblico. 

“Ho emesso un’ordinanza del sindaco per vietare l’evento ‘Natonal Conservatism’ al fine di garantire la sicurezza pubblica. A Etterbeek, Bruxelles City e Saint-Josse l’estrema destra non è la benvenuta”. Ha comunicato via X Emir Kir, politico socialista belga, deputato del parlamento federale di Bruxelles e Borgomastro di Saint-Josse. “La polizia belga ha deciso di chiudere il ‘National Conservatism’, solo due ore dopo l’inizio della conferenza. Credo che non potessero più sopportare la libertà di parola. L’ultima volta che hanno voluto mettermi a tacere con la polizia è stato quando i comunisti me li hanno mandati nell’88’. Non ci siamo arresi allora e non ci arrenderemo nemmeno questa volta!”, ha scritto su X il premier ungherese, Viktor Orban che era atteso alla riunione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa