Spari alla festa del sottosegretario Delmastro, parte un colpo dalla pistola di Pozzolo (FdI): “Non ho sparato io”

L’episodio è accaduto a Rosazza, nel Biellese. Il colpo ha colpito accidentalmente il genero di un agente di scorta alla gamba. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta.

Biella – Un proiettile sparato dalla pistola di un deputato vercellese di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo, ha ferito alla gamba il genero di un agente di scorta al sottosegretario alla Giustizia (e compagno di partito) Andrea Delmastro. È successo nella notte di Capodanno a Rosazza, piccolo comune del Biellese, in Valle Cervo, guidato dalla sindaca Francesca Delmastro, sorella dell’esponente di FdI.

L’episodio è accaduto fuori dalla sala della pro loco affittata per la festa, alla quale gli esponenti politici stavano partecipando. Secondo la prima ricostruzione, il colpo sarebbe partito per errore. Il deputato aveva portato con sé la pistola, regolarmente detenuta (Pozzolo ha il porto d’armi). Il ferito, 31 anni, non è grave ed è stato già dimesso dall’ospedale. Ma sulla vicenda si è aperta un’inchiesta coordinata dalla procura di Biella, che punta a chiarire ogni responsabilità. Resta tra le altre cose da capire proprio perché Pozzolo girasse armato e in che modo sia partito il colpo accidentale dalla piccola pistola, una North american arms LR22 poco più grande di una sigaretta elettronica.

Il deputato ha detto di non essere stato lui a sparare. “Mi trovavo fuori nel piazzale quando è avvenuto il fatto. Stavo ritirando alcune borse con generi alimentari che ci eravamo divisi. Quando sono tornato mi hanno raccontato quando successo”, ha dichiarato Delmastro. “Mi sono sincerato che fossero stati chiamati i soccorsi, la mia scorta mi ha consigliato di andare, ma non correvo alcun pericolo e sono rimasto. Per fortuna il ragazzo ferito sta bene, ha dieci giorni di prognosi ed è stato dimesso. Ma la vicenda poteva avere un altro risvolto”, ha aggiunto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa