Abbiamo ricevuto minacce di querele, insulti e ingiurie da parte di un ex maresciallo dei Carabinieri nonché presidente di un presunto sindacato che si occuperebbe di difendere e tutelare i diritti dei militari dell’Arma. Non siamo sensibili alle minacce ma ci corre l’obbligo di raccontare la storia cosi come abbiamo sempre fatto:
Ci siamo occupati del signor Antonio Savino, presidente di un presunto sindacato dei Carabinieri, lo scorso 6 novembre 2021, nell’ambito di una vicenda di cronaca che culminava con il suo arresto e successivo trasferimento alla detenzione domiciliare. In quell’occasione avevamo offerto al signor Savino (a suo tempo indagato per minaccia o violenza a pubblico ufficiale e calunnia), la possibilità di dire la propria versione dei fatti con un’intervista che è stata rifiutata.
Nei giorni scorsi lo stesso signor Savino inviava in redazione un comunicato stampa che ci imponeva di pubblicare. Il testo di tale comunicato altro non era che una lunga sequela di accuse nei riguardi di magistrati, alti ufficiali dei carabinieri e persino nei confronti di Valerio Staffelli, inviato della nota trasmissione “Striscia la Notizia”, che il signor Savino accusava di corruzione e non solo.
Letto il comunicato informavamo il signor Savino dell’impossibilità di pubblicare il testo perché non lo riguardava personalmente e tantomeno accennava alla sua vicenda giudiziaria se non alla fine della mail nella quale lo stesso Savino allegava il provvedimento della Corte di Cassazione che annullava la sua detenzione domiciliare ponendolo in libertà se non detenuto per altra causa.
A questo punto il signor Savino scaricava la sua rabbia su di noi apostrofandoci come delinquenti, figli di puttana e minacciandoci di ritorsioni giudiziarie se non avessimo pubblicato, e subito, il suo comunicato.
Più appresso indichiamo ai Lettori il link (basta cliccare sulla foto) del nostro servizio del 6 novembre 2021, e le mail nelle quali il signor Savino ci minaccia, insulta e accusa, oltre agli altri documenti sui quali i nostri Lettori potranno effettuare una valutazione obiettiva di quanto accaduto.
Di seguito le mail inviate dal sedicente presidente dell’Unac, in alto nella foto con il berretto da carabiniere
ATTESO CHE CODESTA TESTATA GIORNALISTICA HA PUBBLICATO LA NOTIZIA DIVULGATA DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BARI SUGLI ARRESTI DOMICILIARI DEL DR. ANTONIO SAVINO, VI INVITIAMO E VI DIFFIDIAMO ALLA IMMEDIATA RETTIFICA TRAMITE LA PUBBLICAZIONE NELLE STESSE FORME E VISIBILITA’ DELL’ALLEGATO COMUNICATO STAMPA, DOVE SI EVINCE CHE GLI ARRESTI SONO STATI “ANNULLOATI” DALLA CASSAZIONE, CHE LI HA DEFINITI DEI SEQUESTRI DI PERSONA, SI BADI BENE NON “SCARCERAZIONE” MA ANNULLAMENTO DELLE ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE. TANTO SI CHIED EAI SENSI DELLA LEGGE SOTTO RIPORTATA, AVVISANDO CHE IN CASO CONTRARIO SARA’ DATO MANDATO A PERSEGUIRVI IN SEDE CIVILE E PENALE PER IL RISTORO DEI GRAVISSIMI DANNI SUBITI E SUBENTI:
- Legge 8 febbraio 1948, n. 47 (art. 8)[1], Legge sulla stampa;
- Legge 3 febbraio 1963 n. 69 (art. 2), istitutiva dell’Ordine dei giornalisti;
- D.Lgs. 31 luglio 2005, n. 177 (art. 32-quinquies)[2], testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.
ANTONIO SAVINO
Da “Segreteria – Il Giornale Popolare” info@ilgiornalepopolare.itA presidenza@carabinieri-unione.itCcData Thu, 21 Apr 2022 10:42:58 +0200Oggetto Re: COMUNICATO STAMPA
Egregio Signor Antonio Savino,
per essere precisi e corretti a suo tempo Le avevamo chiesto un’intervista tramite mail ed sms Messenger, anche tramite Sua figlia, che avete rifiutato. Fermo rimanendo il tono minaccioso della sua lettera che non ci tange, né spaventa, La informiamo che il suo comunicato stampa è impubblicabile poiché altro non è che una lunga sequela di accuse a soggetti terzi di cui conosciamo, giudizialmente parlando, poco o nulla. Possiamo invece pubblicare il provvedimento di scarcerazione nella sua interezza.
Distinti saluti
Re: COMUNICATO STAMPA
Da presidenza il 21-04-2022 13:22DettagliTesto semplice
Perchè a me mi conoscevi, brutto figlio di puttana, che mi hai pubblicato un articolo in cui mi accusavi di aver calunniato degli ufficiali? Se non mi dai conferma SUBITO dell’avvenuta pubblicazione del nostro comunicato Stampa ritieniti denunciato.
Re: COMUNICATO STAMPA
Da presidenza il 21-04-2022 12:49DettagliTesto semplice
questo il link vs. dove pubblicaste l’articolo INFAME.file:///E:/ARTICOLI%20SUL%20WEB/Articoli%20sul%20web%20in%20PDF/Il%20Giornale%20Popolare/Arrestato%20presidente%20dell’Unac_%20un%20sindacato%20non%20riconosciuto%20dall’Arma%20dei%20carabinieri%20-%20POP%20-%20Il%20Giornale%20Popolare.pdf
O RETTIFICATE COME VI ABBIAMO CHIESTO O VI DENUNCIAMO. ANTONIO SAVINO
Re: COMUNICATO STAMPA
Da presidenza il 21-04-2022 12:48DettagliTesto semplice Egregi Signori, voi siete dei delinquenti. Innanzitutto non si tratta di scarcerazione MA DI ANNULLAMENTO DI ORDINANZE CAUTELARI che confermano le denunce fatte. Il Ns. Comunicato Stampa và pubblicato da Voi per intero, subito e con la stessa visibilità, altrimenti ci vediamo in Tribunale. Antonio SAVINO
Più appresso il Comunicato Stampa inviatoci dal Signor Antonio Savino in cui abbiamo nascosto i dati sensibili delle persone accusate dall’ex carabiniere.
Più appresso il provvedimento della Corte di Cassazione che restituisce la libertà al signor Antonio Savino: