In corso lo scrutinio in entrambe le Regioni. Dati definitivi sull’affluenza: al 46% in Emilia-Romagna, in Umbria al 52%.
Roma – L’Emilia-Romagna resta una roccaforte del Partito Democratico e del centrosinistra, mentre in Umbria si profila un testa a testa serrato che probabilmente non si risolverà fino all’ultima sezione scrutinata. Lo spoglio in Emilia Romagna e in Umbria, dove i cittadini hanno votato per eleggere il nuovo presidente di Regione e rinnovare il consiglio regionale, è iniziato alle 15 a seggi chiusi. Le proiezioni che riguardano l’Emilia-Romagna evidenziano un distacco che non appare colmabile. In corso lo scrutinio. Dati definitivi sull’affluenza: al 46% in Emilia-Romagna, in Umbria al 52%.
Per la seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con il 55,7% (coalizione al 56%), mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini ha il 41,1% (coalizione al 41%) . Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall’1,9% (coalizione all’1,7%). Alla seconda proiezione La7-Swg, il Pd otterrebbe il 39,80% dei consensi, Avs il 6%, M5S il 4,30%, la lista De Pascale Presidente 4,20% e la lista Emilia Romagna Futura il 2,10%. La coalizione avrebbe oltre il 56% dei consensi. Nella seconda proiezione in Emilia Romagna, con copertura al 19% del campione, Fratelli d’Italia registra il 23,50% delle preferenze, Forza Italia il 6,20%, la Lega il 5,50%, la lista Ugolini presidente il 5%. La coalizione arriva al 40,20%.
Diversa la situazione in Umbria dove invece le proiezioni non danno un chiaro segnale, con Stefania Proietti del centrosinistra in leggerissimo vantaggio rispetto alla presidente uscente Donatella Tesei. In questo caso, invece, sarà determinante aspettare l’esito degli scrutini. Con una copertura al 12% Stefania Proietti del centrosinistra accresce leggermente il vantaggio arrivando al 48,70% mentre la presidente uscente Dontella Tesei si ferma al 48%, gli altri candidati al 3,30% secondo la nuova proiezione La7 Swg. Un dato che emerge in Umbria è l’affluenza definitiva sopra al 52,3%. Un dato molto più basso della precedente consultazione quando fu del 64,69%.
In Umbria i candidati alla presidenza sono 9, ma il testa a testa è fra il centrodestra, che sostiene la presidente uscente Donatella Tesei, e il campo largo del centrosinistra con Stefania Proietti, attuale sindaco di Assisi. In Emilia-Romagna i candidati sono quattro: il centrosinistra punta sul sindaco di Ravenna Michele de Pascale, mentre il centrodestra su Elena Ugolini.