Ponte sullo Stretto, protesta contro Salvini a Reggio Calabria: “Opera devastante”

Corteo pacifico in piazza Italia durante il tour del vicepremier: tensioni sul progetto e polemiche sulle valutazioni ambientali.

Reggio Calabria – Cento manifestanti hanno animato piazza Italia, davanti alla Prefettura di Reggio Calabria, in occasione della visita del vicepremier Matteo Salvini, oggi in città per la prima tappa del suo tour anti-mafia legato ai lavori per il Ponte sullo Stretto di Messina.

La protesta è stata promossa da associazioni, movimenti, sindacati e partiti politici, contrari alla realizzazione dell’opera, che definiscono “devastante per il territorio”. Al centro delle critiche, il fatto che il progetto “ha ricevuto parere negativo sulla valutazione di impatto ambientale”, secondo quanto affermano i manifestanti.

Nonostante la partecipazione vivace, la manifestazione si è svolta in modo pacifico sotto lo stretto controllo delle forze dell’ordine, che hanno presidiato l’intera area durante l’incontro istituzionale del ministro con autorità e rappresentanti locali.

Durissimo il commento del Comitato per il Sì ai 5 Referendum della CGIL, tra i promotori della protesta: “Non siamo disponibili a partecipare a passerelle, finte riunioni o ad ascoltare dichiarazioni vuote dal chiaro sapore propagandistico”.

Matteo Salvini, nel frattempo, ha proseguito con gli incontri previsti, sottolineando la centralità dell’opera per lo sviluppo infrastrutturale del Sud e ribadendo l’impegno del governo nel portare avanti un progetto “strategico”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa