Lo sport è salute

Con l’approvazione da parte della Camera dei Deputati della modifica all’art. 33 della Costituzione, “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

COPERTINO (Lecce) – Il 28 ottobre prossimo, alle ore 10.30, si terrà presso l’Auditorium dell’istituto di istruzione superiore “Vittorio Bachelet”, il convegno “SPORT È SALUTE”, con il quale l’associazione MediterraneaMente APS e l’istituto Bachelet di Copertino, che da due anni ha introdotto lo sport tra i suoi indirizzi di studio, intendono promuovere l’attività sportiva come valore educativo legato alla salute e alla formazione della persona, come fattore di aggregazione e strumento d’inclusione per persone in condizioni di svantaggio o marginalità di vario genere.

Cosimo Damiano Arnesano, presidente MediterraneaMente APS”, sottolinea:

“Il 20 settembre 2023 è una data storica per lo Sport italiano. Con la modifica dell’art. 33, la Costituzione italiana è ancora più impegnata a far vivere i suoi valori universali: insieme alla scuola, all’arte, alla scienza, finalmente lo Stato riconosce all’attività sportiva il suo ruolo fondamentale nella crescita della comunità nazionale”.

Dopo il benvenuto del dirigente scolastico Giuseppe Manco e della sindaca di Copertino Sandrina Schito, daranno il saluto agli studenti, e al pubblico presente, sia Antonio Leo (vice presidente della Provincia di Lecce) sia Cosimo Arnesano.

Il dibattito sarà moderato da Massimo Viva, docente di scienze motorie e sportive, referente sport e salute dell’istituto “V. Bachelet”.

Interverranno: Maurizia Pierri – docente di diritto costituzionale comparato italiano ed europeo all’Università del Salento (Lo sport nell’ordinamento italiano e nelle principali Costituzioni europee: profili comparatistici); Paolo Pagliaro consigliere regionale della Puglia e presidente Cuoreamico Onlus (promuovere lo sport per andare oltre l’ostacolo), Donato De Giorgi – presidente dell’ordine dei medici della Provincia di Lecce (L’attività sportiva, uno scudo contro le malattie), Antonio Pinto – Autore del libro “Io e la vittoria: una bellissima ossessione” (Crederci sempre, mollare mai) e Luigi Renisdelegato CONI – comitato olimpico nazionale italiano per la Provincia di Lecce (Lo Sport: criticità del passato e prospettive future).

La conclusione dei lavori è affidata a Claudio Stefanazzi, deputato al Parlamento italiano e vice presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

L’evento, rientrando nella programmazione dell’VIII edizione del festival “Virtù e Conoscenza”, gode del patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, CONI Puglia, UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università del Salento, Confindustria Puglia, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa