Il leader di Iv aveva polemizzato parlando di Meloni, Schlein e Tajani: “Chi si candida deve restare in Europa, un po’ di serietà…”.
Roma – “Matteo Renzi si candiderà all’ultimo posto in lista in quattro circoscrizioni su cinque, garantendo
così il suo pieno sostegno al progetto. Tutti i candidati della Lista Stati Uniti d’Europa si sono impegnati, se eletti, a lasciare eventuali altri incarichi e andare al Parlamento europeo. E ora tuffiamoci nella campagna elettorale, sfidando sovranisti e anti europeisti nel nome degli Stati Uniti d’Europa”. Lo scrive in una nota la leader di Più Europa Emma Bonino.
Il leader di Italia Viva infatti, parlando delle elezioni Europee e di chi si candida poi in Ue non ci va, ha più volte detto “Succede solo in Italia”. “Uno si candida alle Europee e dice ‘votatemi’ perché vuole andare in Europa e poi ‘no, non ci vado’. Meloni, Schlein, Tajani, tutti quelli che stanno dicendo ‘votatemi, mi candido’, poi dicono ‘ragazzi, se votate me, io in Europa non ci vado'”, ha fatto notare Renzi.
“Possibile che noi italiani ci facciamo sempre riconoscere? Così si prende in giro la gente. Metterci la faccia per non essere eletti – ha polemizzato ancora – e mandarci qualcun altro al posto nostro: non c’è nessun altro Paese che lo fa. Un po’ di serietà: se vi candidate restate in Europa e se non volete andare in Europa, non candidatevi. Non considerate dei cittadini dei fessi”.