I due comparti sembrano dare premesse promettenti e i dati sino all’estate appena trascorsa sono assai incoraggianti. Nel prossimo futuro, invece, occorreranno meno laureati. Spetta al nuovo governo organizzare una vera ripartenza per far fronte alle tante emergenze del Bel Paese ad un passo dal baratro.
Sarà il turismo la locomotiva della nostra rinascita? Che il comparto dell’ospitalità potrebbe essere il volano dell’economia italiana ce lo diciamo da decenni. Ed ogni volta che viene sottolineato vuol dire che si è fatto poco per renderlo tale. L’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) e Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ovvero l’ente pubblico che rappresenta il sistema camerale nei confronti degli organi di governo territoriale, nazionale ed internazionale, hanno elaborato un report in cui emerge che: commercio e turismo, finanza e consulenza, formazione e cultura saranno i moschettieri per la nostra riscossa economica e per la crescita dell’occupazione.
Sappiamo che l’economia non è una scienza esatta, qualora ce ne fosse una che possieda la verità oggettiva. Nonostante, infatti, le economie delle maggiori potenze mondiali stanno attraversando una fase inflazionistica a causa prima della pandemia e poi della crisi energetica generata, come si dice, dalla guerra in Ucraina, il mercato del lavoro, almeno in Italia sembra stabile. Gli ultimi dati Istat (Istituto Nazionale di Statistica) sembrano positivi per quanto riguarda l’occupazione. Resta però molto forte la mancata rispondenza tra domanda e offerta di lavoro, che gli esperti del settore definiscono miss-matching.
Si potrebbe pensare ai match effettuati da chi vuol diventare miss, ed invece si tratta di terminologia economica! A parere degli esperti, dotti e sapienti che hanno redatto il report, tra i tre settori che costituiscono l’economia (agricoltura, industria e servizi) la maggiore crescita occupazionale sarà avvertita dal settore dei servizi, soprattutto dal turismo, seguito dal commercio. Le ultime rilevazioni sulle prenotazioni alberghiere fino all’estate appena terminata danno segnali incoraggianti. Se questo trend continuerà, il settore in quattro anni potrà vedere un aumento dell’occupazione di 355.400 occupati.
Un altro settore che potrà subire un crescita degli occupati è quella della finanza e consulenza: qui si prevedono 268.600 occupati in più. Sul gradino più basso del podio si piazza il comparto della formazione e cultura. Già il fatto che formazione e cultura siano arrivati sul podio non è da disprezzare, considerata la situazione generale con larghe fasce della popolazione in stato di indigenza culturale. C’è un settore che secondo le previsioni dovrebbe andare forte ed è quello delle costruzioni, anche perché sostenuto da agevolazioni tipo l’Ecobonus.
Gli investimenti previsti in questo comparto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) a favore delle infrastrutture e lo sviluppo della sostenibilità, hanno dato una forte spinta positiva. Tutti argomentano la questione con fiumi di retorica, per cercare di rabbonire gli uditori, manifestando interesse per la collettività. A parole assurgono al ruolo di Grandi Maestri, ma nella pratica, finora, si sono rivelati pessimi allievi delle loro stesse lezioni. Ma c’è un elemento che emerge con forza dalla ricerca Arpal. Tra il 2022 e il 2026 ci sarà una domanda di laureati superiore all’offerta dei neo dottori.
Si stima un bisogno di circa 245mila laureati, mentre i possessori del famoso “pezzo di carta” saranno all’incirca 31.200. Un gap veramente abissale. Le lauree più richieste dal mercato saranno quelle “economico-statistico”, “giuridico e politico-sociale” e “medico-sociale”. Un bel malloppo di problematiche aspetta il nuovo governo di centrodestra, che piaccia o no è quello uscito dalle urne e, quindi, legittimato a governare. In democrazia i numeri contano eccome e la ragione è di chi vince. Comunque hanno una bella gatta da pelare. Come cittadini ci auguriamo tutto il bene possibile per la collettività!