Le fiamme hanno generato una densa nube di fumo nero. La presenza di un serbatoio di gasolio nell’impianto ha sollevato il timore di possibili esplosioni.
Catania – Un vasto incendio è divampato oggi in Quinta Strada, nella zona industriale di Catania, coinvolgendo un’azienda di stoccaggio rifiuti. Le fiamme, alimentate da rifiuti e materiali di scarto, hanno generato una densa nube di fumo nero, visibile da diverse zone della città. La presenza di un serbatoio di gasolio nell’impianto ha sollevato timori di possibili esplosioni, complicando le operazioni di spegnimento.
Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco da Catania Centrale, Distaccamento Sud, Paternò e Linguaglossa, supportate da numerose autobotti. Le operazioni sono rese difficili dalla natura dei materiali combustibili. Presenti anche Polizia, sanitari del 118 e il Corpo Forestale per gestire l’emergenza. L’Arpa è stata allertata per il monitoraggio ambientale al fine di valutare i rischi di inquinamento. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, con indagini in corso su un possibile dolo.