La merce ha valore superiore a 2 milioni di euro, denunciati a piede libero 50 soggetti.
Alessandria – Si è conclusa nei giorni scorsi un’operazione condotta dal Gruppo della Guardia di Finanza di Alessandria su scala nazionale che ha portato al sequestro di un’ingente quantità di capi d’abbigliamento e prodotti per bambini recanti marchi contraffatti.
L’indagine, avviata negli ultimi mesi del 2024, ha tratto origine dalla attenta ricerca di prodotti contraffatti posti in vendita su note piattaforme di e-commerce e sui social network che, sempre più frequentemente, vengono utilizzati per commercializzare prodotti contraffatti.
Le attività eseguite hanno permesso di portare alla luce una vasta rete di distribuzione di prodotti illegali, partendo da un’azienda con sede in Alessandria, per arrivare al produttore sito a Rimini, ricostruendo l’intera catena di distribuzione, sino ai vari distributori dislocati su tutto il territorio nazionale, ove i Reparti del Corpo competenti hanno sequestrato migliaia di articoli irregolari. Su t-shirt e felpe rinvenute erano riprodotti contemporaneamente due segni distintivi di noti brand.
Sempre nel contesto delle vendite on-line illegali, inoltre, sono stati esaminati presso il centro logistico di una nota società di e-commerce migliaia di articoli contraffatti importati dalla Cina da svariate imprese con domicilio fiscale in UE.
Tali attività, eseguite unitamente a personale della Camera di Commercio di Asti/Alessandria, hanno consentito di accertare sulla quasi totalità dei campioni esaminati, oltre alla contraffazione, l’assenza dei requisiti minimi previsti dalle normative vigenti in materia di sicurezza prodotti.
L’indagine di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Alessandria, ha consentito di sottoporre a sequestro più di 2 milioni di prodotti contraffatti, costituiti da capi d’abbigliamento, etichette da apporre sui capi, articoli di cancelleria, giocattoli, gadget e accessori recanti marchi Gucci, Fendi, Louis Vuitton, Marvel, Entertainment One, Warner Bros, Walt Disney, Nintendo, ecc., per un valore superiore a 2 milioni di euro, ed ha portato alla denuncia a piede libero di 50 soggetti responsabili dei reati di contraffazione e di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.
Da gennaio 2024 a marzo 2025 è stato quantificato un giro d’affari di oltre 5.000.000 di euro, derivanti dalla vendita di prodotti contraffatti.
L’intervento delle fiamme gialle alessandrine s’inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione delle frodi, su internet e nei negozi fisici, in materia di contraffazione, uno dei principali obiettivi strategici di polizia economico-finanziaria perseguiti dal Corpo.