arresto attentato Robert Fico

Il premier slovacco Fico ferito a colpi di arma da fuoco: operazione riuscita [VIDEO]

Fico è stato raggiunto da 3 o 4 colpi al petto e all’addome. Le sue condizioni sono stabili, è posto in coma farmacologico dopo l’intervento e resta molto grave. Subito catturato l’aggressore.

Bratislava – Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito da 3 o 4 colpi di armi da fuoco che lo hanno raggiunto al petto, all’addome e a un arto. Giunto in ospedale molto grave, l’operazione è riuscita e le sue condizioni ora sono stabili. Al momento è stato posto in coma farmacologico dopo l’intervento e resta molto grave. L’aggressore, un uomo di 71 anni, è stato subito arrestato dalla polizia: si tratta di un poeta e ha dichiarato di aver agito in quanto “in disaccordo” con le politiche del governo.

Fico si trovava a una riunione di governo a Handlova, circa 200 chilometri dalla capitale Bratislava Bratislava, al termine della quale è stato raggiunto dai proiettili. L’attentato è avvenuto davanti alla Casa della Cultura. L’aggressore, un uomo di 71 anni, è stato subito arrestato dalla polizia. Fico, 59 anni, è stato immediatamente trasferito in ospedale con l’elisoccorso per essere sottoposto a una delicata operazione durata diverse ore ma riuscita. Le condizioni del premier slovacco sarebbero dunque stabili dopo che l’ufficio governativo aveva comunicato che Fico lottava tra la vita e la morte.

Sull’aggiornamento postato dallo staff sulla pagina Facebook del premier slovacco si leggeva infatti che “Oggi R. Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. È stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Robert Fico

L’attentatore è un poeta di 71 anni

Secondo i testimoni presenti sul posto, il premier si è avvicinato alle persone che lo salutavano e poi sono stati sparati diversi colpi. Fico è caduto a terra. Il presunto aggressore è stato preso e arrestato dalla polizia: è stato identificato come il 71enne Juraj Cintula. Si era nascosto tra la folla radunata davanti all’edificio dove stava parlando il primo ministro, ed è stato fermato da alcuni passanti e dalle forze di sicurezza. L’uomo sarebbe originario della cittadina di Levice, nel su del Paese. Oltre a essere l’autore di tre raccolte di poesie, ha fondato, assieme ad altri amici, un club letterario nel 2005, di cui è poi rimasto alla guida fino al 2016. Dal 2015 è membro dell’Associazione degli scrittori slovacchi. Per l’attentato ha usato una pistola che avrebbe detenuto legalmente. Secondo quanto trapelato, Cintula avrebbe agito in quanto disapprovava le sue politiche.

L’attentatore a terra, arrestato dagli agenti

La condanna del mondo politico

Unanime la condanna del mondo politico. “Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico. Tutti i miei pensieri sono per lui, la sua famiglia e l’amico popolo slovacco”, ha commentato la premier Giorgia Meloni.

“La notizia del vile attentato al premier Robert Fico mi sconvolge profondamente”, ha scritto il cancelliere tedesco Olaf Scholz su X. “La violenza non deve avere alcuno spazio nella politica europea”, ha aggiunto.

“Condanno fermamente il vile attacco al primo ministro Robert Fico. Tali atti di violenza non trovano posto nella nostra società e minano la democrazia, il nostro bene comune più prezioso. I miei pensieri vanno al premier Fico e alla sua famiglia”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “I miei pensieri vanno al Primo Ministro Fico e alla sua famiglia”, ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, mentre la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il primo ministro olandese Mark Rutte hanno tutti dichiarato su X di essere scioccati dalla notizia. “Niente potrà mai giustificare la violenza o tali attacchi”, ha detto Michel.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa