Le operazioni della Gdf in corso tra la Capitale, Milano e altre province: perquisizioni nei confronti di 15 persone fisiche e 5 giuridiche.
Roma – Ordinanza di applicazione di misure cautelari e reali emessa dal Tribunale della Capitale: le operazioni dei finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria sono in corso nelle province di Roma, Milano, Firenze, Rimini, Ferrara, Pesaro-Urbino, Rovigo, Bari, Brindisi, L’Aquila, Ancona e Verona. Sono state emesse 3 misure cautelari personali in carcere e 5 ai domiciliari, insieme a sequestri preventivi per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro, e decreti di perquisizione domiciliare e informatica nei confronti di 15 persone fisiche e 5 giuridiche.
Le indagini riguardano il fenomeno del criminale abusivismo finanziario, connesso al rilascio di garanzie da parte di soggetti incapaci di assicurare l’effettiva copertura degli impegni assunti. È emerso che, avvalendosi di professionisti e di un ampio reticolo di società, anche all’estero, sono state immesse sul mercato, tra il 2020 e il 2023, 109 garanzie, di cui 84 abusivamente rilasciate da soggetti non abilitati e 25 false. Con queste garanzie sono stati assicurati appalti pubblici e contratti privati per un valore complessivo di 305 milioni di euro, con conseguente incasso di premi per circa 10 milioni di euro.
Gli indagati sono accusati di vari reati, tra cui associazione per delinquere con l’aggravante della transnazionalità, abuso di attività finanziaria e truffa aggravata, dovuta alla rilevante entità del danno patrimoniale subito dalle vittime. Le indagini sono state coordinate tra la Procura della Repubblica di Roma, quella di Milano e la Procura Europea di Venezia. Alcuni dei principali indagati sono stati oggetto di perquisizioni e sequestri eseguiti dal Nucleo PEF di Milano e dal Nucleo PEF di Venezia, quest’ultimo in collaborazione con il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie.