L’opposizione avanti nelle grandi città. Poli Bortone prevale a Lecce. Centrodestra corsaro a Rovigo e Caltanissetta.
Roma – Si sono chiuse alle 15 le operazioni di voto per i ballottaggi delle Amministrative e subito sono cominciate le operazioni di spoglio. Sono 105 i Comuni nei quali al primo turno dell’8 e 9 giugno nessun candidato è riuscito a essere elettoi. Sono 5 i capoluoghi di regione coinvolti: Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. Si vota anche nei capoluoghi di provincia Avellino, Caltanissetta, Cremona, Lecce, Rovigo, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia.
Per il secondo turno ha votato il 47,71% degli aventi diritto, in forte calo rispetto al primo turno quando era stata del 62,83%. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo e che si riferiscono a tutte le 3.586 sezioni in tutti i comuni al voto.
Il centrosinistra vince con ampio margine a Firenze e a Bari. Nella città del Giglio Sara Funaro, già assessora della giunta uscente di Nardella, è la nuova prima cittadina con oltre il 60% delle preferenze rispetto al 39% del rivale di centrodestra Eike Schmidt. Ancor più ampio il margine che regala la poltrona di sindaco di Bari a Vito Leccese (70%).
Rimanendo in Puglia, Adriana Poli Bortone è la nuova sindaca di Lecce, dove ha prevalso di misura sullo sfidante Carlo Maria Salvemini. Nel capoluogo del Salento, come anche a Perugia, la sfida elettorale ha richiamato più elettori della media nazionale, con un’affluenza che si è attestata sopra il 60%. La città di Fortebraccio ha scelto il centrosinistra in versione “campo largo” capitanato da Vittoria Ferdinandi. Campo largo che si impone anche a Potenza con Vincenzo Telesca volato sopra il 60%. Centrodestra corsaro a Caltanissetta e a Rovigo dove le amministrazioni precedenti erano targate Cinque stelle e centrosinistra: a Caltanissetta Calogero Tesauro (centrodestra) ha ottenuto il 52,36%, Annalisa Petitto (centrosinistra) il 47,64%; a Rovigo prevale Valeria Cittadin con oltre il 58%. Centrosinistra di misura a Campobasso e Cremona. Roberto Scheda sale oltre il 54% ed è il nuovo sindaco di Vercelli targato centrodestra. Le liste civiche confermano al ballottaggio il sindaco di Avellino. Laura Nargi ha ottenuto il 51,84%; Antonio Gengaro (centrosinistra) il 48,16%. A Urbino si impone il centrodestra con Maurizio Gambini, mentre a Vibo Valentia il sindaco tocca al centrosinistra con Vincenzo Francesco Romeo. Il candidato civico Giandomenico Albertella prevale a Verbania.