La simpatica coppia di vignettisti realizza esilaranti personaggi appartenenti a tutte le categorie della natura, dagli animali all’uomo. E poi satira e comicità anche per la promozione di prodotti industriali e commerciali
BOLOGNA – Li vediamo sempre più spesso fuori e non dentro le librerie del Bel Paese. Un banchetto, libri, fogli di carta e pennarelli ma non raccolgono firme. Lavagne, cavalletti e manifesti zeppi di vignette ironiche e satiriche ma non sono un movimento politico. Adesso ripropongono le magliette che si gonfiano una volta immerse nell’acqua per comunicare alla gente una sorta di visione ideale della vita umana e del mondo animale. Se a tutto questo aggiungiamo che sono anche straordinari scrittori di libri gialli allora non possiamo che parlare di Zap e Ida, al secolo Ida Cassetta, 54 anni e Vincenzo Zapparoli, 64 anni, la coppia di intellettuali umoristi che sta spopolando nelle strade delle maggiori città italiane.
Nelle loro vignette satiriche bacchettano tutti, da destra a sinistra passando per il centro, grillini e leghisti compresi:
“…I pochi di Forza Italia con le mani pulite hanno rubato il sapone? – scrive Zap col suo pennarello nero – Berlusconi ai servizi sociali? Certo, perché sarebbe inutile rinchiudere in galera uno espertissimo in… evasione!. I conti in rosso sono nobili di Sinistra? Un ministro senza portafoglio i soldi se li intasca direttamente? Volendo giocare a Guardie e Ladri in parlamento…le guardie sarebbero costretti a farle venire da fuori… A.A.A. Onorevole onesto, stanco solitudine, cerca lavoro alternativo…”.
E cosi via in un crescendo di esilaranti disegni e caricature che Zap e Ida personalizzano a chi acquista una maglietta o un loro prodotto editoriale. Noi li abbiamo incontrati davanti alla libreria Mondadori di Bologna, in pieno centro storico, dove la coppia ha attratto l’attenzione di turisti e visitatori per una giornata intera:
“…Abbiamo iniziato alla fine degli anni 80 – racconta Ida – con i nostri blitz all’esterno delle librerie italiane per presentare al pubblico i diversi libri che abbiamo scritto per Mondadori, Rcs ecc… Zap ha iniziato in tv con Bonolis a Bim-bum-bam dopo ci siamo conosciuti e abbiamo iniziato ad ideare linee di t-shirt particolari ma negli anni ’90 ce le siamo ritrovate in tutte le Standa d’Italia perché Berlusconi ci aveva superato con le larghe tirature! Il nostro mercato è crollato e noi abbiamo accantonato il progetto che, adesso, stiamo riproponendo in chiave totalmente diversa e innovativa. La prima maglietta distribuita in tutta Italia riguarda il calembour del Gatto ovvero un particolare gioco di parole che si basa sull’omofonia delle parole che si scrivono in maniera identica o simile ma hanno significato diverso… Quindi si parla di sfi-Gatto, di dro-Gatto, di Gatt-uso e cosi via con ben sedici varianti stampati sul petto della maglietta in cotone 100% che si espande sino alla misura voluta immergendola in acqua. La prossima riguarderà il Cane…”.
Magliette a parte i due simpatici personaggi si sono cimentati anche nella stesura di libri satirici e, soprattutto, avvincenti libri gialli: “…La satira è salutista – aggiunge Zap – ridere è una valvola di sfogo che fa bene al corpo e alla mente. Quelli che non ridono prima o poi ruberanno, trufferanno e uccideranno. Alcuni di loro entreranno addirittura in politica…”. Poi è venuto “Passi” per i tipi della Giraldi Edizioni. Un libro noir che racconta le attività di polizia di un commissario bolognese in forza alla locale questura nella città delle due Torri: “…Molti degli indiziati, pur innocenti, si riveleranno portatori di scheletri nell’armadio, un po’ come tutti noi – evidenziano Zap e Ida – tutti gli omicidi vengono preceduti dal rumore di passi misteriosi. Su di essi indaga il commissario capo Amareno Fabbri…”.
La coppia di letterati invita soprattutto al sorriso. Divertirsi e divertire e ci provano ancora con le loro battute che trasformano magicamente in vignette esilaranti. Da qualche anno la simpatica coppia di vignettisti realizza pubblicità per aziende promuovendo e divulgando prodotti alla loro maniera ovvero facendo ridere a crepapelle gli eventuali clienti: “… Haca toro è il grido del torero o l’esortazione del veterinario toscano ad un bovino stitico? Anche nel bagno il caffè va servito in…tazza? La preside è sempre pulita perché tutte le mattine si fa il bidéllo?”. E come si può rimanere impassibili?