Vannacci a Pontida: “Condivido i valori della Lega, nessun motivo per andare altrove”

L’eurodeputato del Carroccio smentisce le voci sulla creazione di un suo partito. Il movimento ‘Il mondo al contrario’ raccoglie adesioni.

Roma – Due giorni fa era stato il leader della Lega Matteo Salvini a mentire le voci insistenti sui piani del generale Roberto Vannacci di fondare un partito tutto suo. E qualche ora dopo è l’eurodeputato del Carroccio a rafforzare quella tesi. “Il mio posto in questo momento è nella Lega, sono stato fatto eleggere dalla Lega stessa che mi ha presentato nelle sue liste”, dice Vannacci in collegamento con Stasera Italia dalla festa della Lega a Pontida. “Sono per ora indipendente, sono un candidato della Lega all’Europarlamento e non posso certamente andare da altre parti in questo momento. Peraltro con la Lega mi accomunano i principi di sicurezza, sovranità, identità, di ricchezza del Paese che vogliamo rilanciare. Non c’è motivo per muovere da altre parti”, aggiunge il generale.

Vannacci con i militanti a Pontida

E’ la prima volta, afferma Vannacci “che sono sul sacro suolo della Lega, sono contento di esserci – aggiunge da Pontida -. Ho incontrato i militanti che si sono dimostrati calorosi nei miei confronti”. “Che l’associazione culturale Il mondo al contrario si trasformi in associazione politica ritengo sia un’evoluzione naturale visto che sono transitato dall’essere un generale all’essere uno scrittore all’essere un uomo politico. Quindi nulla di nuovo sul fronte orientale”. Il lancio del movimento dell’eurodeputato del Carroccio, il comitato “Il Mondo al contrario”, è avvenuto qualche giorno fa.

“Ogni volta che escono articoli surreali su Vannacci, ci messaggiamo. Non sta fondando nessun partito. Penso che con la sua identità e le sue idee possano essere parte di una squadra che ha l’ambizione di cambiare in meglio questa Italia e questa Europa”, ha sottolineato Salvini. Il movimento di Vannacci che prende il nome dal suo tanto discusso libro, vede in ogni caso la discesa in campo del generale, che traccia regole e statuto, e il Comitato lancia on line una vera e propria campagna di tesseramento. Cliccando sulla barra del blog si legge: “Entra anche tu a far parte del Comitato e aiutaci a sostenere le cause e le idee che propugniamo. Puoi iniziare da un gesto concreto: la tua adesione e iscrizione ufficiale a ‘Il Mondo al contrario’ come socio”. E ancora: “Grazie del tuo interesse nel visitare queste indicazioni per diventare socio del Comitato il Mondo al contrario”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa