Il generale agli sgoccioli sulla decisione di schierarsi con la Lega alle Europee. Il leader del Carroccio lancia l’idea di un confronto tv con Salis.
Roma – Per mesi la candidatura del generale Roberto Vannacci, autore del discusso best seller “Il mondo al contrario” che lo ha fatto finire nella bufera giudiziaria è stata in bilico. Matteo Salvini da sempre punta a schierarlo alle europee come uomo di punta, e a giorni il nodo dovrebbe essere sciolto. L’annuncio per ora è solo ufficioso, ma Vannacci anticipa: “Ringrazio calorosamente il segretario della Lega che mi esprime vicinanza e che evidentemente ha stima del sottoscritto. Ormai siamo agli sgoccioli, le liste verranno presentate a breve e la mia decisione sull’eventuale candidatura verrà annunciata a giorni”.
Infatti il leader del Carroccio ha sempre difeso a spada tratta il generale, convinto che sia l’uomo giusto al posto giusto per un seggio a Bruxelles. Colui che incarna perfettamente i valori e gli obiettivi della Lega. Quando su Vannacci si era abbattuta la scure degli ispettori del ministero della Difesa che, indagando sul periodo in cui l’alto graduato ricopriva l’incarico di addetto militare in Russia, avrebbero evidenziato “criticità, anomalie e danni erariali” nelle richieste di rimborso, Salvini non aveva esitato a giudicarla la “solita inchiesta a orologeria. Vannacci – aveva commentato – è un uomo amato dai cittadini e scomodo al palazzo. Visto che non riescono a intimidirlo in altro modo ci provano con inchieste e minacce. La nostra stima nei suoi confronti non cambia, anzi aumenta”.
E infatti a giorni il generale potrebbe ricambiare questa immutata stima accettando di candidarsi con il partito che da sempre ha mostrato un grande interesse e rispetto per il suo ruolo. Salvini, punzecchiato sulla candidatura di Ilaria Salis con Avs – ha accettato la proposta di Bonelli e Fratoianni in accordo col padre – ha scritto sui social “Mah…È il bello della democrazia…Quanto mi piacerebbe un confronto sul futuro dell’Italia
e dell’Europa tra Ilaria Salis e il generale Roberto Vannacci, se dovesse accettare la candidatura con la Lega”.
Il bello è che Vannacci ha commentato le parole del leader del Carroccio, quando è stato informato dai giornalisti dell’idea lanciata sui social dal vicepremier: “Salvini dice che vorrebbe un confronto televisivo tra me e Ilaria Salis? Per ora non ho sentito nulla a proposito, le proposte – ha fatto notare il generale – le facciano direttamente a me, non so cosa dire, bisogna poi capire su quali argomenti si vuole fare questo
confronto televisivo. In linea di principio non ho problemi a confrontarmi con nessuno”, conclude il militare.