L’allarme era stato dato nella serata di ieri dal compagno di cordata. I due erano impegnati nella salita verso il rifugio Payer a 3029 metri di quota.
Bolzano – Tragedia sulle montagne dell’Ortles, in Alto Adige, dove un turista ceco di 54 anni è stato trovato morto dopo essere risultato disperso da ieri. L’uomo, impegnato in un’escursione verso il rifugio Payer, è precipitato per circa 80 metri. L’allarme era stato dato nella serata di ieri dal compagno di cordata, che, dopo averlo preceduto durante la salita verso il rifugio situato a 3.029 metri di quota, si era accorto della sua assenza. Le ricerche, avviate immediatamente, erano state sospese a causa del maltempo che ha reso impossibile operare in sicurezza.
Questa mattina, con condizioni atmosferiche più favorevoli, un elicottero del soccorso alpino ha individuato la salma dell’escursionista, successivamente recuperata. L’incidente si è verificato lungo i pendii dell’Ortles, una delle cime più imponenti delle Alpi orientali, meta ambita da alpinisti ed escursionisti. La vittima stava affrontando un tratto del percorso verso il rifugio Payer, utilizzato come base per raggiungere la vetta di 3.905 metri.