HOME | LA REDAZIONE

Sondaggio Quorum/YouTrend: il sorpasso di Forza Italia sulla Lega, Fdi resta in testa

Fi diventa il secondo partito del centrodestra, mentre quello di Meloni guida come sempre la “classifica”. Bene l’esperimento Renzi-Bonino.

Roma – Forza Italia avanza, e supera la Lega, come del resto si era visto dagli ultimi risultati regionali. Il sorpasso emerge dall’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. Fdi rimane il primo partito italiano con oltre il 27%, ma marzo ha visto la crescita di Fi (+1,3%): diventa la seconda forza della coalizione piazzandosi, col 7,9%, davanti a una Lega in flessione (7,5%). Stabili Pd e M5S. Si parla anche di Europa: il 52% degli italiani preferirebbe Draghi a Von der Leyen in Commissione. Per il 71% le decisioni prese in Ue incidono molto o abbastanza sulla vita quotidiana

Nel dettaglio: nell’ultimo mese si è registrato un riequilibrio delle forze di centrodestra: Fratelli d’Italia rimane primo partito ben oltre il 27% (27,7%, +0,6% sull’ultima rilevazione), ma marzo ha visto una crescita fortissima di Forza Italia (+1,3%) che diventa la seconda forza della coalizione piazzandosi, col 7,9% davanti a una Lega in flessione (-0,6%) che si ferma al 7,5%. Stabili i due principali partiti d’opposizione, Pd e M5S. Sopra la soglia di sbarramento del 4% anche Stati Uniti d’Europa, la nuova lista nata dalla fusione di Iv e +Europa.

I tre leader di centrodestra

Non solo Italia. Al centro del sondaggio c’è anche l’Europa. Mancano due mesi alle elezioni europee, e gli italiani conoscono sempre meglio le istituzioni di Bruxelles e i loro rappresentanti. La maggioranza, emerge dai dati, preferirebbe Mario Draghi alla guida della Commissione Europea al posto di Ursula von der Leyen. Una curiosità su tutte: il 69% degli intervistati che ha identificato correttamente la von der Leyen come Presidente della Commissione Europea. Un 6% ha indicato Giorgia Meloni e un 5% Roberta Metsola. Sempre alla domanda su chi sia il Presidente della Commissione Europea, un 2% ha indicato Christine Lagarde e l’1% Charles Michel.

Un’altra curiosità mostrata dal sondaggio, il fatto che ribadire espressamente il leader nella lista elettorale premia i partiti minori, più legati alla singola personalità (chi beneficia di più, in valori assoluti e relativi, sono le nuove formazioni di Cateno De Luca e Michele Santoro). Di rilievo inoltre che la maggioranza relativa di buona parte dei partiti (FdI, PD, FI, Stati Uniti d’Europa, Verdi, Azione) viene collocata nella famiglia europea corretta dai propri elettori.

Un sondaggio che arriva dopo che nell’ultimo mese si è allargato il distacco tra Pd e Fratelli d’Italia, con il primo in leggero calo e il secondo in decisa crescita. Ma soprattutto, Forza Italia ha superato la Lega dopo settimane di avvicinamento. Intanto, Azione e Alleanza Verdi-Sinistra hanno perso voti, mentre l’esperimento della lista Stati uniti d’Europa sembra avere lati positivi e negativi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa