L’annuncio dopo l’incontro con la delegazione dei sindacati che oggi hanno incrociato le braccia. Sindacati “Vigileremo su rispetto impegni”.
Roma – Il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi annuncia per martedì prossimo un tavolo per il rinnovo del contratto del Trasporto pubblico locale. Lo ha detto al termine dell’incontro con la delegazione dei sindacati oggi in sciopero.
“Martedì convocheremo anche i datori di lavoro, insieme al ministero delle Finanze e del Lavoro. Il nostro ministero ha fatto 26 miliardi di investimenti su rinnovo mezzi e altri aspetti del tal ma serve trovare un equilibrio che permetta di garantire qualità del settore e benessere economico dei lavoratori e sicurezza dei passeggeri. Il Governo quest’anno mette 120 milioni di euro in più ma il problema è in prospettiva”.
Per Rixi “le varie interruzioni e i vari scioperi devono essere limitati o il tema della qualità del servizio diventa difficile”. I sindacati accolgono la proposta. “Saremo soddisfatti quando il contratto si chiuderà, ma contiamo di discutere anche di risorse e regole per il settore” e “vigileremo su rispetto degli impegni“.