I materiali, tra cui un solido d’oro di Onorio, erano custoditi in un’azienda agricola e provengono dall’antica Augusta Bagiennorum, nei pressi dell’attuale Bene Vagienna.
Cuneo – Era stato trovato da un agricoltore del Cuneese, che l’ha custodito per oltre 5 anni nella sua azienda agricola, ben nascosto all’interno di un capanno di attrezzi. Un prezioso sarcofago in marmo di epoca romana imperiale, risalente alla metà del III secolo d.C., è stato sequestrato dai carabinieri insieme a 2400 monete antiche, tra le quali spicca un solido d’oro dell’imperatore Onorio databile tra il IV-V secolo.
Nel tesoretto, ora restituito alla locale Soprintendenza, figurano anche due unguentari in vetro e numerosi ornamenti di bronzo provenienti verosimilmente da un corredo funerario, oltre a diversi elementi architettonici in pietra e marmo dell’Egeo settentrionale, tutti riconducibili all’età romana imperiale.
Secondo gli archeologi, i materiali potrebbero provenire da scavi clandestini effettuati nell’area del teatro romano dell’antica Augusta Bagiennorum, la città romana che sorgeva nelle vicinanze dell’attuale comune di Bene Vagienna.