Partito da Malcesine con alcuni amici, l’uomo è stato trascinato a sud da vento e onde. Recuperato mentre era attaccato alla sua tavola stremato e infreddolito.
Verona – Un uomo di 47 anni, disperso mentre praticava windsurf sul lago di Garda, è stato tratto in salvo grazie all’intervento di una motovedetta della Guardia Costiera, allertata dagli amici che lo accompagnavano. Il gruppo, partito dalla sponda veneta di Malcesine (Verona), ha perso di vista il compagno poco prima del rientro, notandolo in difficoltà mentre veniva trascinato verso sud da vento e onde.
La Guardia Costiera ha immediatamente mobilitato il battello veloce GC B98 da Torbole e la Motovedetta CP 703 da Salò per le ricerche. Le condizioni meteorologiche nell’alto lago erano particolarmente critiche, con vento da nord che superava i 20 nodi, temperature prossime allo zero e acqua molto fredda.
Dopo circa 45 minuti, l’uomo è stato individuato dall’equipaggio del GC B98: era aggrappato alla sua tavola, visibilmente stremato e infreddolito. Recuperato a bordo e assistito dai soccorritori, è stato riportato a Malcesine, dove ad attenderlo c’erano i suoi amici, che avevano lanciato l’allarme. Fortunatamente, non è stato necessario un intervento medico. Decisivo è stato il rapido soccorso, che ha evitato al 47enne il rischio di ipotermia.