Sabato sera di sangue a Frascati: 16enne accoltellato in piazza. Arrestato un 14enne

Lite tra giovanissimi per un debito. Colpita al torace, la vittima è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale San Sebastiano Martire.

Frascati (Roma) – Notte di violenza a Frascati, comune dei Castelli Romani. In piazza Marconi, luogo di ritrovo per i giovani della zona, un 14enne originario di un paese vicino Roma ha accoltellato Lorenz, un 16enne del posto, al culmine di una lite scoppiata intorno alle 21 in viale Annibal Caro. Motivo del diverbio: un debito non onorato legato alla compravendita di vestiti. Due fendenti, uno al cuore e uno al fegato, hanno lasciato la vittima in fin di vita. Il giovane aggressore, dopo essere fuggito a Ciampino a casa della fidanzata, si è consegnato alle autorità, confessando e indicando dove aveva nascosto il coltello, ora sequestrato dai carabinieri.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i due si conoscevano e si erano dati appuntamento per chiarire la questione del debito. Dalle parole si è passati ai fatti: il 14enne ha estratto un coltello e ha colpito Lorenz con una ferocia che ha sconvolto i testimoni. “Volevano ammazzarlo”, ha dichiarato sotto shock la cugina del 16enne dall’ospedale di Tor Vergata, dove il ragazzo è stato operato d’urgenza nella notte. Le sue condizioni restano gravi: “Per un millimetro la lama non ha preso l’aorta”, racconta lo zio. “È vivo grazie a una signora, un medico, che passava di lì e gli ha fatto il massaggio cardiaco”. La prognosi è riservata, e la famiglia attende col fiato sospeso.

Dopo l’aggressione, il 14enne è scappato, rifugiandosi a Ciampino. Lì, forse spinto dal peso dell’accaduto, ha deciso di costituirsi. Accompagnato dai familiari, ha confessato ai carabinieri e alla polizia, collaborando per il ritrovamento dell’arma. Ora è accusato di tentato omicidio e trattenuto in un centro di prima accoglienza per minori, in attesa dell’udienza di convalida.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa