Palermo – Anche quest’anno, con l’approssimarsi della Santa Pasqua, la Questura di Palermo, con l’Associazione “Quarto Savona Quindici” ed il cappellano della Polizia di Stato della provincia di Palermo, si è fatta promotrice dell’iniziativa, dall’alto valore simbolico, della consegna dell’olio del “Giardino della Memoria” a tutte le diocesi d’Italia. Il progetto si è giovato della preziosa collaborazione della Coldiretti Sicilia e degli studenti dell’Istituto Superiore Majorana di Palermo.
L’iniziativa è nata due anni fa in occasione del XXX anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, nell’ambito del sentito ricordo delle vittime dei due attentati che hanno segnato tragicamente la storia recente del nostro paese.
La produzione, la consegna e la consacrazione a livello nazionale dell’olio del “Giardino della Memoria”, rappresentano dei momenti significativi derivanti da un percorso di cambiamento e di riscatto che l’intera comunità palermitana ha intrapreso in questi anni. Un olio che ungerà Vescovi, Sacerdoti, battezzati e cresimati, consacrato durante la messa Crismale del mercoledì o giovedì santo.
Nella giornata di ieri, il Questore della provincia di Palermo ha consegnato all’arcivescovo della Diocesi di Palermo, S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, un’ampolla con l’olio ottenuto dal raccolto degli ulivi piantumati nel “Giardino della Memoria”.