HOME | LA REDAZIONE

Operazione Carnevale sicuro: sequestrati oltre 15mila prodotti pericolosi

Finanzieri in azione in tre negozi cinesi. Il valore degli articoli, tra costumi e maschere si aggira intorno ai 37mila euro.

Rimini – Operazione ‘Carnevale sicuro’ della Guardia di Finanza che, in occasione delle celebrazioni in maschera ha sottoposto a controlli gli articoli sugli scaffali dei negozi individuando oltre 15mila pezzi non a norma e potenzialmente pericolosi per gli acquirenti. A finire nei guai, in particolare, sono state 3 attività gestite da cittadini cinesi che avevano messo in vendita costumi, maschere e cappelli tutti privi delle indicazioni di conformità mettendo a rischio soprattutto la salute dei più piccoli. 

In particolare, le attività investigative dei militari hanno scoperto che in questi tre negozi, in occasione del Carnevale, c’erano prodotti potenzialmente non sicuri per la salute degli acquirenti, e oggetti per i quali riveste assoluta importanza la riscontrata assenza delle informazioni previste per norma, soprattutto in relazione ai potenziali danni conseguenti al contatto con la pelle di tali prodotti spesso destinati ad un’ampia platea di consumatori minorenni

L’indicazione di queste informazioni, obbligatorie ai fini della regolare commercializzazione sul territorio nazionale, garantisce al consumatore finale la conoscenza necessaria in merito al prodotto che acquista e permette di garantire la sicurezza per la propria salute nell’utilizzo del prodotto. Di particolare rilievo risultano, infatti le informazioni relative alla composizione ed ai materiali impiegati. 

Gli articoli, oltre 15mila pezzi per un valore di vendita stimato di circa 37 mila euro, sono stati sequestrati in via amministrativa ed i rappresentanti legali delle attività segnalati alla Camera di Commercio. Il Codice del Consumo prevede l’irrogazione di una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di circa 26 mila euro. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa