Il ministro ha evidenziato una diminuzione complessiva degli incidenti (-3%), di quelli con feriti (-8%), con lesioni (-10%) e con vittime (-17%).
“Nei primi quindici giorni dall’entrata in vigore del nuovo codice della strada, i decessi sono calati del 25%, passando da 67 a 50 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.” Lo ha dichiarato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, durante una diretta sui suoi canali social. Il ministro ha inoltre evidenziato una diminuzione complessiva degli incidenti (-3%), di quelli con feriti (-8%), con lesioni (-10%) e con vittime (-17%). Salvini ha commentato: “I risultati dimostrano che le nuove regole funzionano. È un passo avanti per la sicurezza stradale e la buona politica.”
Salvini ha poi chiarito che non ci sono stati cambiamenti nella soglia massima consentita per il consumo di alcol, che resta 0,5 g/l. Tuttavia, ha precisato che il livello di tolleranza può variare a seconda di fattori personali come età, fisico e condizioni di salute. Le principali novità riguardano invece l’uso di sostanze stupefacenti e dispositivi elettronici: “Chi guida sotto l’effetto di cocaina subirà il ritiro immediato della patente e una sanzione adeguata.”
Sul tema dei monopattini, il ministro ha sottolineato l’introduzione di targa, casco e assicurazione obbligatoria per aumentarne la sicurezza: “Solo quest’anno, 18 persone hanno perso la vita, e si sono registrati oltre 3.300 incidenti.” Per quanto riguarda gli autovelox, Salvini ha specificato che le nuove norme evitano multe in serie, specialmente nelle ZTL, dove sarà possibile pagare una sola sanzione.