Un nuovo aeromobile della Guardia di Finanza, variante moderna con certificazione militare, assegnato al comparto aeronavale regionale dell’Emilia-Romagna, è equipaggiato con un’ampia gamma di sistemi e sensori di missione.
RImini – La Sezione Aerea della Guardia di Finanza della città romagnola ha ricevuto uno dei primi elicotteri AW169M caratterizzato da una speciale configurazione con pattini destinato a sostituire la precedente linea AW169 dotata di carrello con ruote. La consegna dell’elicottero è avvenuta sui piazzali della Sezione Aerea di Rimini alla presenza del comandante del Centro di Aviazione di Pomezia, Christian Tettamanti, e del comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini.
L’AW169M è la variante militare dell’elicottero bimotore di ultima generazione AW169 caratterizzato da eccezionali livelli di potenza, agilità e manovrabilità, che forniscono straordinarie doti di controllabilità in un’ampia gamma di condizioni operative tali da soddisfare gli standard richiesti dagli operatori di polizia, militari e governativi.
Questo nuovo elicottero è dotato di una speciale configurazione comprendente il verricello di soccorso, galleggianti e scialuppe di salvataggio, rilevatore di telefoni cellulari oltre ad un’ampia gamma di sistemi e sensori utilizzabili mediante una speciale consolle.
La Sezione Aerea, inquadrata nel Reparto Operativo Aeronavale di Rimini, nasce nel 1974 con compiti di monitoraggio dello spazio aereo marittimo e del territorio regionale emiliano romagnolo e marchigiano, volto all’individuazione dei fenomeni illeciti per i necessari e mirati approfondimenti investigativi relativi ai profili di polizia economico-finanziaria.
Supporta, altresì, la componente navale del Corpo nelle attività di “sicurezza del mare”, comparto di specialità affidato in via esclusiva alla Guardia di Finanza con il Decreto Legislativo n. 177 del 19 agosto 2016, definito in dettaglio dalla Direttiva del Ministro dell’Interno adottata con decreto del 15 agosto 2017.