Un’idea di 3 giovani ex dipendenti Bain per aiutare le aziende nella pianificazione della forza lavoro grazie all’Intelligenza artificiale.
Milano – Un’idea innovativa, frutto del precario stato di salute del mercato del lavoro italiano, in cui la tecnologia arriva in salvo alle aziende nella pianificazione della forza lavoro. Talentware, una startup con sede nel capoluogo meneghino, inizia il suo percorso con un round di finanziamento pre-seed di 800mila euro con l’obiettivo di aiutare le imprese in questo arduo compito e nello sviluppo e retention dei talenti. Come parte della sua strategia di crescita, questo finanziamento consentirà all’azienda di rispondere alla crescente domanda da parte di aziende di medie-grandi dimensioni e di raggiungere una posizione di leadership nel settore strategico della gestione dei talenti basata sulle competenze.
Lanciata da 3 ex-dipendenti Bain e supportata da numerosi profili di spicco della comunità imprenditoriale Talentware ha ottenuto il sostegno di 360 Capital, evidenziando l’importanza attribuita al settore HR-tech. Più del 45% delle competenze chiave dei dipendenti cambierà nei prossimi cinque anni a causa dell’impatto della tecnologia, il che richiede alle aziende di implementare processi efficaci di upskilling e reskilling per rimanere competitive. In tale contesto, unito alla crescente difficoltà di attrarre e trattenere giovani talenti, questa start-up abilita la necessaria transizione da un’organizzazione role-based (basata solamente sull’identificazione dei ruoli presenti in azienda) a una skill-based (che identifica e valorizza le competenze di ciascun individuo all’interno dell’organizzazione).
Fin dalla sua fondazione, Talentware ha abbracciato la missione di aiutare le aziende nel coinvolgere, sviluppare e trattenere i migliori talenti al proprio interno, offrendo funzionalità di talent management basate sulle competenze. La piattaforma, grazie alla propria tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale, ha l’obiettivo di guidare i dipendenti nei loro percorsi di carriera, consentendo contemporaneamente alle organizzazioni di prendere decisioni strategiche informate sulla propria forza lavoro.
In soli 6 mesi dalla sua creazione, Talentware ha condotto con successo i test della versione beta della sua piattaforma con tre design partner a livello europeo, esplorando diversi casi d’uso in vari settori e dimensioni aziendali. Dopo la conversione di tali partner in clienti effettivi, l’azienda sta ora rilasciando la versione finale della piattaforma mentre si espande verso nuovi clienti europei, sfruttando anche partner strategici quali attori chiave nel settore della consulenza e delle Risorse Umane. I proventi di questo round di finanziamento saranno principalmente destinati al potenziamento del team, attraverso l’assunzione di personale tecnico e commerciale, al fine di favorire la crescita di Talentware e il raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi.
“Oggi le aziende sono sommerse da informazioni ma spesso cieche rispetto alla loro risorsa più importante: le persone. Con Talentware, vogliamo fornire alle imprese lo strumento adeguato per potenziare i loro processi di gestione dei talenti”, spiega Andrea Raimondo (29 anni), co-fondatore. “Come ex dipendenti di importanti aziende – aggiunge un altro co-fondatore, Giacomo Marchiori 34 anni – conosciamo bene il valore di avere opportunità di sviluppo e carriera personalizzate”. Attraverso questo sistema, conclude, “i dipendenti hanno a disposizione un co-pilota del loro percorso di carriera, che facilita la crescita all’interno
dell’azienda invece di costringerli a cercare posti di lavoro alternativi”.