Il leader del Carroccio smentisce le voci sui piani del generale europarlamentare e respinge i retroscena che animano l’estate della politica.
Roma – Matteo Salvini smentisce le voci sempre più insistenti sul fatto che il generale Roberto Vannacci stia fondando un partito. All’indomani del lancio del movimento dell’eurodeputato del Carroccio, il comitato “Il Mondo al contrario”, il vicepremier allontana i sospetti sul fatto che si tratti di un partito. Il movimento che prende il nome del suo discusso libro, “si appresta a divenire una realtà culturale ed anche politica”, come si legge nel blog dell’associazione culturale fondata circa un anno fa “per dare seguito a quei dodici capitoli”. Ma Salvini vuole fare delle precisazioni in un clima di subbuglio tra i leghisti della vecchia guardia.
“Ogni volta che escono articoli surreali su Vannacci, ci messaggiamo. Non sta fondando nessun partito. Dopodomani – spiega il vicepremier – è a una festa della Lega in provincia di Bergamo, il 6 ottobre sarà sul palco di Pontida. Penso che con la sua identità e le sue idee possa essere parte di una squadra che ha l’ambizione di cambiare in meglio questa Italia e questa Europa”. Lo dice al Versiliana Festival il leader leghista a proposito dei retroscena riguardanti l’europarlamentare che animano l’estate della politica. “Non conoscevo Vannacci – aggiunge il vicepremier Salvini sempre da Cervia, intervenendo alla Festa della Lega Romagna. – Devo ringraziare Repubblica, Corriere della Sera, La7. Un anno fa non lo conoscevo: scrive un libro autoprodotto e iniziano a insultarlo da tutte le parti”.
Ma un libro non basta. Nemmeno diventare associazione. Così “Il Mondo al Contrario”, il sito che fa riferimento al libro scritto da Roberto Vannacci, si fa movimento. Con la discesa in campo del generale, dandosi regole e statuto, il Comitato lancia on line una vera e propria campagna di tesseramento. Ed ecco che cliccando sulla barra del blog si legge: “Entra anche tu a far parte del Comitato e aiutaci a sostenere le cause e le idee che propugniamo. Puoi iniziare da un gesto concreto: la tua adesione e iscrizione ufficiale a ‘Il Mondo al contrario’ come socio”. E ancora: “Grazie del tuo interesse nel visitare queste indicazioni per diventare socio del Comitato il Mondo al contrario”.