Il pane sciapo toscano? È (forse) “colpa” dei pisani

A cosa si deve la mancanza di sale che caratterizza le pagnotte di una parte della Regione? Per scoprirlo bisogna tornare al Medioevo…

Caratteristica del pane toscano, o meglio di una parte della regione (ma si trova sulle tavole anche di altre regioni dell’Italia centrale), è quello di essere rigorosamente senza sale. Questa tradizione avrebbe secondo alcuni un’origine storica, legata alla guerra tra Firenze e Pisa: nel XII secolo i Pisani avrebbero deciso di far pagare a peso d’oro il sale ai “nemici” storici di Firenze, i quali pur di non dargliela vinta avrebbero preso a panificare senza sale.

Pane toscano

Secondo un’altra teoria, invece, il pane insipido (detto anche “sciocco”) sarebbe una necessità più che una scelta, l’unico modo per il popolo di sottrarsi alle esose tasse imposte sul condimento dal governo del Granducato.

Una cosa è certa: la diffusione del pane sciapo non si limita alla Toscana ma deborda anche in Umbria, Marche, nel teramano e nel viterbese e persino la parte della Romagna che fino al 1923 fece parte della Provincia di Firenze, la cosiddetta “Romagna Toscana”.

La varietà specifica prodotta in Toscana, però, è riconosciuta come Pane Toscano DOP.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa