Il coraggio di Asia, 14enne malata di cancro e insultata sui social: le scrive Mattarella

La madre della ragazzina bullizzata al Capo dello Stato: “Grazie per la sua umanità e sensibilità. Asia spera di incontrarla un giorno”.

Napoli – Un botta e risposta tra una ragazzina e la carica più alta dello Stato, in un linguaggio semplice e diretto, che in poche ore ha fatto il giro dei social. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, colpito dal video di una 14enne malata di tumore insultata sui social, che reagisce al male e ai bulli, che decide di scriverle. “Asia, ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”. Dal profilo Instagram del Quirinale, il Capo dello Stato commenta il video della ragazzina di Sala Consilina, nel salernitano, affetta da un tumore. Nel filmato, la giovane suona il piano nella ludoteca del reparto di oncologia dell’ospedale “Santobono Pausilipon”, di Napoli. E racconta degli insulti sui social.

Il messaggio di Mattarella a Asia

Gli insulti sono agghiaccianti: “Sta pelata” scrivono a Asia, che risponde “Scusa se faccio la chemio per un tumore che neanche io ho deciso di avere”. E ancora un altro ragazzino le dice “Non ti odio però lo sai che le persone sono tue amiche solo per il cancro di wilms o cosa hai..”, lei replica “Lo so”. Si leggono una serie di commenti agghiaccianti a cui la 14enne reagisce con un invidiabile coraggio. Una forza che ha molto colpito Mattarella, che le porta personalmente la sua vicinanza. “Al presidente dico grazie per la sua sensibilità ed umanità. Asia spera di incontrarlo un giorno”, commenta mamma della ragazzina bullizzata sui social per aver raccontato la sua malattia oncologica su Facebook.

Mattarella si è complimentato con Asia per la sua “forza” e la mamma della bambina vuole ringraziare, oltre al capo dello Stato, anche i tantissimi che le hanno mostrato solidarietà: “Ciò significa che non esiste solo del marcio”. La donna ad ogni vittima di bullismo dice di “prendere esempio da Asia che ha saputo reagire
con il suo atteggiamento positivo non lasciandosi mai
intimidire”. Interviene anche la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli, che esprime tutto il suo “ribrezzo” per la vicenda. “Leggo la storia di Asia e rabbrividisco davanti al volto più brutto e crudele dei social. I messaggi che le sono arrivati fanno ribrezzo e dimostrano la totale assenza di rispetto verso una ragazza che, nonostante la sua giovane età, sta dando a tutti noi una lezione di vita”.

Asia al Santobono di Napoli

Durissima la reazione del vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi. “Esprimere sentimenti di odio verso una ragazzina di 14 anni che ha un tumore significa avere un’anima simile ai mafiosi. Questi sono gli Haters, una schifezza dei nostri tempi. Ad Asia va tutto il nostro affetto, – conclude – al presidente Mattarella il nostro grazie per avere espresso sui social l’affetto di tutti gli italiani verso questa bambina”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa