Lo riportano i media locali: studenti in manette durante la protesta per chiedere la fine della cooperazione con le università israeliane.
Copenaghen – La polizia danese ha arrestato Greta Thunberg nel corso di una manifestazione tenuta all’Università della Capitale contro la guerra nella Striscia di Gaza. Lo riportano i media locali, riferendo di diversi arresti eseguiti dalla polizia tra gli studenti che chiedono la fine della cooperazione con le università israeliane. In mattinata l’attivista svedese per il clima aveva pubblicato una storia su Instagram. “Gli studenti e io siamo nell’edificio amministrativo dell’Università – aveva scritto -. La polizia è stata chiamata, ha fatto irruzione in tenuta anti-sommossa. Stanno sfollando tutti mentre parliamo”.
L’attivista ambientale non è nuova a arresti e sanzioni. A maggio scorso è stata multata dal tribunale svedese per aver disobbedito all’ordine della polizia di allontanarsi durante due azioni di protesta per il clima, secondo quanto riportato da un giornalista dell’AFP presente sul posto. L’ambientalista è stata multata di 6mila corone svedesi (512 euro) e di mille corone (85 euro) per danni, secondo quanto dichiarato dal tribunale. Inoltre a marzo, Greta Thunberg e un piccolo gruppo di attivisti hanno bloccato l’ingresso principale del Parlamento svedese per diversi giorni.