Greta Spreafico, l’intercettazione del giardiniere: “Ma sì, sono stato io”

Sarebbe indagato per omicidio Andrea Tosi, l’ultimo a vedere la rocker 53enne di Erba scomparsa tre anni fa in Polesine. Né il corpo né l’auto della donna sono stati ritrovati.

Rovigo – “Non l’hai uccisa tu Greta vero ?” “Ma sì sono stato io…” È questa “confessione” intercettata dagli inquirenti mentre l’uomo era al telefono con un’amica, Giulia Zanellato, ad aver riacceso l’attenzione della procura di Rovigo sul giardiniere di Porto Tolle Andrea Tosi, che adesso sarebbe nuovamente indagato nell’inchiesta sulla scomparsa della rocker Greta Spreafico, la 53 enne orinaria di Erba (Como) sparita da ormai tre anni nel Basso Polesine.

Per altro il vocale dell’intercettazione risale all’ottobre 2022 ed era già contenuto nel fascicolo della procura della Repubblica di Rovigo. A quanto sembra all’epoca non erano state ritenute attendibili. Ad ottobre scorso la posizione del giardiniere, l’ultimo a vedere Greta la sera del 4 giugno del 2022, era stata infatti archiviata. Ma nelle ultime settimane il caso della sparizione della cantante, in Polesine da poche settimane per vendere la casa del nonno ad un cugino (il rogito era fissato per la mattina del 6 giugno), è stato infatti riaperto sempre a carico del 58 enne di Porto Tolle, questa volta, non solo per “distruzione e occultamento di cadavere” ma anche per “omicidio preterintenzionale”. L

La svolta sarebbe arrivata dopo l’ennesimo sopralluogo nell’abitazione dell’uomo da parte dei carabinieri, su richiesta dell’investigatore della famiglia Spreafico Ezio Denti. All’interno i militari hanno rinvenuto infatti una borsa con le chiavi della Kia Picanto della cantante e un capello sospetto presente in una maglietta verde che era stata gettata nel bidone dell’umido. Materiale ora al vaglio dei Ris di Parma, assieme alle numerose bottiglie vuote di birra trovate sul tavolo.

Il corpo della donna, così come la sua auto, non sono mai state trovate. Grazie al lavoro della famiglia di Greta il legale nei mesi scorsi ha depositato nuovo materiale, tra cui una conversazione tra il giardiniere e l’ex compagno della scomparsa, Gabriele Lietti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa