Bloccata l’Aurelia e interruzione del traffico ferroviario tra Pietra Ligure e Loano. Domani ancora piogge e temporali al nord.
Genova – Strade sommerse dall’acqua, torrenti esondati, una frana che ha bloccato l’Aurelia e sospensione del traffico ferroviario tra Pietra Ligure e Loano sulla linea Genova-Ventimiglia: questi sono i primi effetti dell’ultima ondata di maltempo che ha colpito la Liguria, in particolare il territorio del Savonese.
Numerosi torrenti sono esondati o rischiano di farlo. Tra quelli che più preoccupano ci sono il Ferrania e il Bormida, che hanno superato gli argini. La linea ferroviaria Ventimiglia-Genova è stata sospesa dalle 14 nel tratto tra Loano e Pietra Ligure a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Ma il peggio secondo i meteorologi deve ancora arrivare ed è atteso per domani mattina. Sulla base delle previsioni disponibili, infatti il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di domani, giovedì 17 ottobre, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.
Problemi anche in Lombardia dove un’allerta meteo gialla (rischio ordinario) per rischio idrogeologico è previsto a partire dalle ore 12 di domani, in particolare nella zona di Milano. È arancione invece, l’allerta in Emilia-Romagna per possibili piene dei fiumi, frane e temporali in particolare nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.