Firenze – Trasportava un carico illecito da 600 kg su un furgone

Un cittadino marocchino con precedenti penali alle spalle è stato fermato dai carabinieri perché trasportava rifiuti e scarti di natura ferrosa su un automezzo non idoneo.

Firenze – I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ceppeto (FI), nel corso di un servizio mirato alla gestione (raccolta/trasporto) di rifiuti, intercettavano in via della Molina nel Comune di Campi Bisenzio (FI), un veicolo furgonato Fiat Ducato di colore bianco, che trasportava rifiuti, condotto da un cittadino di origine marocchina.

Il carico consisteva in rifiuti di natura ferrosa, quali scarti in piombo, rame, cavi elettrici, ferro, sfridi di metallo, vecchie rubinetterie, per un quantitativo stimato di circa 600 kg. Fatti i relativi accertamenti, l’automezzo risultava non avere la necessaria iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei suddetti rifiuti e lo stesso veicolo non risultava inserito in alcuna autorizzazione legittimante tale attività, comprensiva degli estremi identificativi e dell’idoneità tecnica del mezzo utilizzato per il trasporto.

Parte dei rifiuti trasportati dal furgone.

Alla luce di quanto accertato l’attività si configurava come attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, sanzionata dall’art. 256 comma 1 lettera a) del D.L.gs 152/06 (Testo Unico Ambientale). I militari pertanto provvedevano ad effettuare il sequestro penale preventivo del veicolo e dei rifiuti e a segnalare all’Autorità Giudiziaria il trasportatore, già conosciuto alle forze dell’ordine per precedenti specifici.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa