Fermati 4 scafisti degli sbarchi avvenuti a Roccella Ionica a fine agosto: 144 migranti soccorsi

Operazione congiunta di Polizia e Guardia di Finanza: i fermati sono accusati di aver condotto i velieri partiti dalla Turchia.

Reggio Calabria – Nell’ultima decade di agosto, la Polizia di Stato e i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza hanno fermato 4 stranieri, ritenuti gli scafisti dei velieri salpati dalle coste turche e diretti in Italia.

L’operazione, coordinata dalla Procura di Locri, è scaturita dai due sbarchi del 22 e 23 agosto avvenuti al porto delle Grazie di Roccella Jonica, dove sono giunti complessivamente 144 migranti, soccorsi dalla Guardia Costiera a circa 100 miglia dalla riviera calabrese.

Determinanti per ricostruire le responsabilità sono state le dichiarazioni rese da alcuni migranti, che, assistiti da mediatori linguistici e difensori d’ufficio, hanno raccontato la dinamica del viaggio. Le testimonianze hanno fornito elementi univoci sull’identità degli uomini alla guida delle imbarcazioni, delineando il pericoloso ruolo ricoperto dai presunti scafisti.

Confermato un grave quadro indiziario, il GIP del Tribunale di Locri ha convalidato i fermi e disposto la custodia cautelare in carcere per tutti e quattro gli indagati, attualmente reclusi presso la casa circondariale di Locri.

L’operazione conferma l’impegno delle autorità italiane nel contrasto al traffico di esseri umani, fenomeno che continua a mettere in pericolo vite umane lungo le rotte del Mediterraneo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa