Tragedia sul lavoro in piazza della Repubblica: Pashtrik Krasniqi, di origini kosovare, è deceduto folgorato dopo aver urtato un cavo elettrico. Indagini in corso.
Novara – Ennesima tragedia sul lavoro, stavolta a Villadossola, nel Novarese. Un operaio di 21 anni, Pashtrik Krasniqi, di origini kosovare, è morto, folgorato dopo aver urtato un cavo elettrico in un cantiere nel centro del paese.
Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo si trovava su una piattaforma a circa sei metri d’altezza in piazza della Repubblica e stava smontando un ponteggio, montato per eseguire lavori sul tetto e sulla facciata di un condominio. Durante la manovra, avrebbe urtato accidentalmente un cavo della corrente elettrica e sarebbe rimasto folgorato, morendo sul colpo.
Il sindaco di Villadossola, Bruno Toscani, ha rilasciato una dichiarazione all’agenzia ANSA, chiarendo alcuni dettagli: «Pare che abbia toccato, forse con un polpaccio, un cavo dell’Enel che serve lo stabile, un cavo che non ha a che fare con i lavori nel cantiere».
I lavori, secondo quanto riferito dal primo cittadino, erano iniziati lo scorso 16 giugno e si erano conclusi in anticipo rispetto alla scadenza prevista del 18 agosto. Al momento dell’incidente erano presenti tre o quattro lavoratori, ma nessun altro è rimasto coinvolto.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il personale dello Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Asl VCO) e tecnici dell’Enel per i rilievi e la messa in sicurezza dell’area. Sono in corso accertamenti per ricostruire nel dettaglio la dinamica e verificare eventuali responsabilità.